Milano, 21 novembre 2012 - Mi aspetto tanta gente a votare". A meno di ventiquattr'ore dalle primarie, il candidato Bruno Tabacci, assessore comunale al Bilancio, si rivolge così agli elettori di centrosinistra che domani saranno chiamati a scegliere il leader da schierare alle prossime elezioni politiche.

Ospite della redazione del Giorno, l'esponente dell'Api ha risposto in diretta web   alle domande dei nostri lettori. Molte delle quali incentrate sui temi dell'economia e della lotta all'evasione fiscale:

"Il contrasto al sommerso è fondamentale se vogliamo essere competitivi con il resto d'Europa", la ricetta di Tabacci. Che non nasconde ambizioni di governo: "Servono persone solide e con la testa sulle spalle: io sono pronto a dare il mio contributo". Appuntamento fondamentale quello di domani, sostiene Tabacci, "per definire gli equilibri all'interno del centrosinistra". Con un punto di riferimento ben definito: il modello Milano. "Se va bene qui - la tesi - può andar bene anche per il resto del Paese".

A proposito di Comune, Tabacci preannuncia che in primavera, cioè subito dopo le elezioni regionali e politiche, ci sarà un rimpasto di Giunta: "Già si sarebbe dovuto fare un tagliando dopo due anni - argomenta - ma a questo punto si pongono ragioni oggettive legate al fatto che alcune persone andranno ad assumere altre responsabilità". Infine, un endorsement convinto per l'avvocato Umberto Ambrosoli, in corsa per la poltrona di governatore della Lombardia: "Persona specchiata e di virtù civili rilevanti: dovrà tradurle in capacità amministrativa".