Milano, 17 novembre 2012 - Roberto Formigoni rinuncia alla candidatura alle primarie del Pdl e si schiera nella squadra del segretario Angelino Alfano. Era nell'aria ma da oggi è ufficiale. Il presidente della Regione Lombardia lo ha comunicato oggi durante il direttivo di Rete Italia, il gruppo di lavoro che lavorerà all'apertura dei circoli per sostenere l'ex ministro della Giustizia.

''Vogliamo essere protagonisti della mobilitazione elettorale - ha detto Formigoni -. La proposta è che in tutti i Comuni in cui siamo presenti nascano circoli di Rete Italia per Angelino Alfano''. All'appuntamento erano presenti il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi e Raffaello Vignali.

Formigoni ha elencato le richieste legate all'appoggio ad Alfano: da più democrazia nel partito (con elezione diretta di coordinatori regionali e cittadini e anche scelta dei parlamentari) alla questione settentrionale.
Il segretario preferisce però parlare di una ''questione nazionale'' in cui va rimessa la locomotiva (cioé il nord) ''davanti ai vagoni per far partire il treno''.

Sulla democrazia Alfano ha detto di andare ''a nozze''. ''Se avessi voluto scegliere una strada larga in discesa
- ha sottolineato - avrei potuto avere una designazione più agevole. Mi sono impegnato nella strada stretta perché è quella giusta''.