Milano, 2 ottobre 2012 – Per gli internauti italiani Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, è il tweeter dell'anno. A cui togliere l'account però, per quello che scrive sul sito dell'uccellino. Lo hanno decretato l'i Macchianera Italian Awards (Mia) 2012, i premi Oscar e i Razzies (ovvero gli Oscar al contrario) della rete tricolore. Durante la BlogFest che è andata in scena questo weekend a Riva del Garda sono stati assegnati i riconoscimenti alle personalità più votate in questa ottava edizione, che è stata organizzata come di tradizione dal sito macchianera.net. Comprendeva 40 categorie di voto e ha visto la partecipazione di oltre 12mila utenti del web (classifica completa).

A Roberto Formigoni la medaglia d’oro nella categoria “Tweeter da salvare togliendogli l’account”. Il numero uno del Pirellone, presente sul social network con l’account @r_formigoni, vince con il 21% delle preferenze (pari a 4.533 voti espressi dal popolo di internet), superando di poco il cantante Valerio Scanu e Red Ronnie, rispettivamente secondo e terzo con il 18% e il 14% dei favori del pubblico.

Formigoni è particolarmente attivo sul sito dell’uccellino, dove si presenta scrivendo “Sono un politico italiano e guido la Regione Lombardia. Grazie al mio staff: l’unione fa la forza anche su Twitter”. Ha 32.663 follower e ha sfornato 2.075 tweet (conteggiati alle 11.30 del 2 ottobre). Lo scorso 28 luglio il Celeste era stato protagonista di una querelle con il capogruppo di Sinistra Ecologia e Libertà (Sel) in Consiglio regionale, Chiara Cremonesi, proprio sul social network perché aveva ringraziato i suoi follower, arrivati a quota 30mila, precisando che fossero “tutti veri".

Formigoni faceva riferimento a statistiche che indicherebbero un altro numero di profili falsi su Twitter e molti appositamente arruolati dai politici per far lievitare i propri fan. Cremonesi aveva smontato il trionfo riportando i dati della piattaforma di analisi statunitense Stautpeople.com, secondo cui i veri follower del presidente di Regione Lombardia sarebbero il 32%. Formigoni aveva replicato additando al succeso che arride su Twitter a Nichi Vendola, leader di Sel. E giù polemica.

Ma Formigoni non è nuovo a duelli in punta di tweet. Il 6 luglio postava sul suo profilo: ''Peggio del previsto: tagli effettuati ad canis cazzium'', suscitando cori di repliche, ironiche o meno, dal web. Una di queste si è meritata il titolo di “Miglior Tweet dell'anno” (4.533 voti, 20% delle preferenze) proprio ai Macchianera Awards 2012. L’ha scritta Francesco Lanza (profilo @bedrosian): "@r_formigoni: "mentula canis". Il Latino ha delle Regole, non è la Regione Lombardia, che puoi fare un po' come minchia ti pare, eh”.

Nella stessa categoria arriva sesto il primo cittadino di Milano Giuliano Pisapia (@giulianopisapia) con il tweet sull’approvazione del registro delle unioni civili (9% delle preferenze): "Approvato Registro delle unioni civili. Da oggi a Milano ci sono più Diritti". Il sindaco meneghino, che l’anno scorso ai Mia era stato eletto “Personalità in rete dell’anno”, si posiziona secondo nella categoria “Miglior politico su Twitter”: guadagna 3.656 voti contro i 5.549 rastrellati dal collega fiorentino e leader dei “rottamatori” Matteo Renzi, numero uno del 2012. Quinto un altro lombardo, il democratico Beppe Civati.

di Luca Zorloni

luca.zorloni@ilgiorno.net
Twitter: @Luke_like