Milano, 8 maggio 2012 - Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) è il nuovo presidente del Consiglio Regionale al posto di Davide Boni. Cecchetti e' stato eletto alla quarta votazione con 45 preferenze su 75 votanti (richiesta maggioranza semplice pari a 41 preferenze). Quattro voti anche a Ugo Parolo, anche lui esponente del Carroccio e 26 le schede bianche. Nelle prime tre votazioni era richiesta la maggioranza dei 2/3.

FABRIZIO CECCHETTI - Fabrizio Cecchetti è nato a Rho, alle porte di Milano, nel 1977, dal 2008 Cecchetti è presidente della Commissione Bilancio. Lo scorso anno è stato candidato sindaco di Rho arrivando sorprendentemente al ballottaggio dove ha perso per pochi voti di differenza. ''Il primo impegno che voglio assumere - ha detto Cecchetti rivolgendosi all'aula dopo la sua elezione - e' quello di impiegare tutte le energie possibili per garantire la giusta dignita' all'assemblea della Lombardia, un parlamento regionale che rappresenta i quasi 10 milioni di abitanti di una delle aree piu' industrializzate e ricche di cultura e storia, non soltanto d'Europa ma del mondo intero''.

Dopo avere ricordato quanto fatto dal Consiglio regionale in questa legislatura, ''so per certo - ha sottolineato Cecchetti - che molti di noi, a prescindere dallo schieramento politico e dalle idee, sono sul territorio a fare politica vera, con passione e senso del dovere''. Secondo Cecchetti '' i problemi della gente devono entrare in quest'aula ed e' altrettanto corretto e forse anche piu' importante - ha sottolineato - prendere coscienza di come anche il cosiddetto 'Palazzo' debba aprirsi al territorio rompendo con la logica della autocelebrazione in favore di un piu' sano ragmatismo istituzionale''. ''Non e' piu' il tempo di barricarsi nelle 'torri d'avorio' - ha proseguito Cecchetti - ed e' arrivata l'ora di un bagno nella realta', indispensabile per sfatare il fastidioso luogo comune che vuole la politica completamente sconnessa dal mondo esterno e impegnata unicamente nella difesa dei propri privilegi''. 

 

DAVIDE BONI - ''E' stata un'esperienza che mi ha gratificato in modo molto forte. Ho fatto il presidente del Consiglio regionale nel rispetto delle istituzioni''. Lo ha detto Davide Boni (Lega Nord) parlando per l'ultima volta in Aula da presidente del Consiglio regionale della Lombardia. Stamani il Consiglio ha accolto all'unanimita' le sue dimissioni, dopo l'inchiesta giudiziaria per corruzione che lo ha coinvolto. ''Tengo a ringraziare tutti i consiglieri, al di la' delle casacche politiche - ha detto Boni dallo scranno piu' alto - e ringrazio il presidente della Giunta, gli assessori e tutto il personale del Consiglio regionale''.  L'esponente della Lega, che dopo il voto ha ripreso posto nei banchi del suo partito, ha voluto chiudere il suo intervento sostenendo che ''al di la' di tutto vale la pena essere orgogliosi di essere consiglieri regionali della Lombardia''.