Milano, 23 gennaio 2011 - Mattia Calise, 20 anni, studente universitario di Scienze Politiche alla Statale è il “candidato portavoce sindaco” del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo alle prossime comunali. La decisione è stata presa dagli iscritti al Movimento che oggi si sono ritrovati per votare tra 9 autocandidati alla carica.

Calise, di Segrate, spiega nel video di autocandidatura di essere attivo nel movimento di Beppe Grillo dall’età di 14 anni. Secondo la dizione del Movimento si tratta di candidato “portavoce sindaco”, ovvero colui che guiderà la campagna elettorale e sarà primo in lista e che, nel caso venisse eletto, si impegna a condividere qualunque scelta con il Movimento.

Tra i candidati si era sfilato in extremis Maurizio Torti, aprendo una piccola polemica anche per il Movimento 5 Stelle. Torti infatti aveva spiegato di essersi ritirato, tra l’altro, per l’assenza di donne tra le autocandidature. Secondo la modalità scelta dai ‘grillini’, ovvero le autocandidature alle diverse cariche, oltre ai nove candidati sindaco, ci sono oltre 50 candidati consiglieri comunali e una trentina di candidati consiglieri di Zona.

Gli obiettivi del Movimento per Milano sono quelli di essere "una spina nel fianco della casta al governo della citta’’’ e ‘’promuovere e portare avanti seri progetti condivisi dalla cittadinanza". Calise ha comemntato: "In una realtà dove la politica è diventata il luogo migliore per sistemare i propri interessi e dove la pubblica amministrazione è diventata un ufficio di collocamento per amici e parenti, non ci resta che premere il tasto reset e riprenderci il nostro futuro: cittadini che fanno politica e non politici".