Giovedì 25 Aprile 2024

Pino Daniele è morto: Fedez, Belen, Facchinetti e J-Ax, le reazioni dei vip sui Twitter e Facebook. "Grazie di tutto"

Anche Roby e Francesco Facchinetti, Ornella Vanoni, J-Ax, Fabio Concato, Renga ed Emis Killa hanno dedicato, fra gli altri, un pensiero al grande cantante napoletano che ha lasciato tanti ricordi ed emozioni con le sue canzoni

Francesco Facchinetti in radio con Pino Daniele (da Fb)

Francesco Facchinetti in radio con Pino Daniele (da Fb)

Milano, 5 gennaio 2015 - E' lutto nel mondo della musica e anche a Milano, capitale della discografia, e dopo la morte di Pino Daniele le reazioni dei cantanti italiani non si sono fatte attendere. Dagli anni Settanta a oggi infatti il caldo blues mediterraneo del cantautore napoletano ha appassionato davvero tutti, artisti affermati ed emergenti, giovani e meno giovani. Per cominciare, è ad esempio il caso di Fedez, che su Twitter ha voluto dire "Grazie di tutto" a Pino Daniele, spiegando il suo stato d'animo: "L'Italia piange ed io con lei. Ciao Pino, un abbraccio grande".

 

 

Pino Daniele aveva cantato anche in una canzone insieme a J-Ax: Anni Amari, del 2009. Lo ha ricordato lo stesso rapper milanese su Twitter, postando un video della canzone. "Addio Pino. Mi mancherai Maestro, mi mancherai Amico. Grazie per avermi concesso il privilegio di suonare con te,.."

 

Anche i Facchinetti, padre e figlio, hanno dedicato un pensiero all'artista scomparso. In un lungo post Roby Facchinetti ha ricordato: "Sono passato solo pochi giorni da quando ti ho visto in tv per festeggiare il nuovo anno, mai avrei potuto immaginare che quella sarebbe stata l'ultima volta". Dopo aver ricordato l'importante ruolo per la musica italiana e napoletana, Facchinetti ha concluso: "Caro Pino, sono certo che lassù incontrerai altri musicisti grandi come te e con la tua inseparabile chitarra ti siederai in mezzo a loro per continuare a fare buona musica. Ciao caro e grande Pino". Dal canto suo, su Twitter, il figlio Francesco Facchinetti ha aggiunto: "#CiaoPino oggi tengo 'o core scuro".

 

 

Anche la cantante milanese Ornella Vanoni ha ricordato Pino Daniele su Facebook: "È un grande dolore sapere che Pino se ne è andato. È ancora un più grande dolore pensare che i più grandi se ne sono andati. Era un blues man eccezionale e un grande musicista. Mancherà a tutti. Ornella"

 

 

 

Su Facebook anche Belen Rodriguez, sposa del napoletano Stefano De Martino, ha ricordato un testo famosissimo di Pino Daniele, "Quando", allegando una sua foto in bianco e nero.

 

 

 

 

Da Brescia Francesco Renga saluta così Pino Daniele: "Ciao Pino. La tua grande anima, il tuo sorriso... Il tuo entusiasmo di bambino. Tutto ci mancherà di te. Resta la tua musica, quella che ci hai regalato è per sempre. Grazie".

 

 

 

Anche il messaggio del rapper di Vimercate Emis Killa è di stima e affetto nei confronti dell'artista napoletano

 

 

Il messaggio di un grande milanese come Fabio Concato, che in napoletano dice "Ti voglio bene, num me lassà accussì"