Venerdì 19 Aprile 2024

Milano City Marathon 2015, nuovo percorso con partenza e arrivo in corso Venezia

Il nuovo percorso è stato disegnato con l'aiuto del campione olimpico Haile Gebrselassie. Si toccano quartieri moderni con Porta Nuova e City Life, ma anche i monumenti più suggestivi: Duomo, Scala, Castello, Arco della Pace

Runner

Runner

Milano, 9 dicembre 2014 – Cambia il percorso della Milano City Marathon 2015 che vuole diventare più appetibile ai turisti grazie a un punto di partenza e arrivo centrale e un orario posticipato. La manifestazione attesa dai runner di tutto il mondo è stata presentata da Linus, presso l’UNA Hotel Cusani di Milano. Arrivata alla XV edizione, la SuisseGas Milano Marathon è in programma il 12 aprile 2015. 

La grande novità riguarda il percorso, che presenterà partenza e arrivo nello stesso punto, in corso Venezia. Il tracciato è stato disegnato con il contributo di Haile Gebrselassie, leggenda dell’atletica mondiale: due ori olimpici, quattro titoli mondiali e 26 record nel mondo.

Un bellissimo panorama fra storico e moderno farà da sfondo ai runners della prima frazione (10,5 chilometri) che da corso Venezia si dirigeranno verso la zona di Porta Nuova, con i suoi futuristici grattacieli, per poi sfiorare la Stazione Centrale ed entrare quindi nel cuore della città, con il passaggio in Piazza Duomo ed in Piazza della Scala. Dopo Cadorna il primo punto di cambio che lambirà il museo della Triennale. Da lì il secondo staffettista (11 chilometri) raggiungerà l’area di City Life con la torre Isozaki, il grattacielo più alto d'Italia. Da qui si punterà decisamente verso nord-ovest, superando l'area dell'ex Fiera di Amendola e poi aggirando il Monte Stella (la “montagnetta” cara ai runners meneghini) e aggirando l’Ippodromo. Una sorta di percorso a ritroso di quello che era il secondo tratto degli anni scorso. Il punto di cambio sarà infatti lo stesso in viale Caprilli. Questa volta si prosegue al contrario, con il terzo runner (8 chilometri) che aggirerà lo stadio San Siro e percorrendo il tratto più esterno del percorso si inoltrerà nel verde del Parco di Trenno fino a Molino Dorino. Qui l'ultimo cambio, con il quarto podista che tornerà verso il centro (12,7 chilometri). Qui sarà fondamentale una buona preparazione mentale per affrontare il lungo e velocissimo rettilineo di circa cinque chilometri in via Gallarate. Sorpassata la riqualificata zona del Portello, la maestosa direttrice di Corso Sempione accoglierà i maratoneti in trionfo verso l’Arco della Pace ed il Parco Sempione, che verrà attraversato con un breve e suggestivo passaggio sullo sterrato di Piazza del Cannone, sotto le mura del Castello Sforzesco. Da qui al traguardo solo 2 km, da correre lungo la cerchia dei Bastioni, da porta Volta a via Monte Santo fino a porta Venezia.

Andrea Trabuio, Direttore della SuisseGas Milano Marathon (organizzata da Rcs Sport con il patrocinio del Comune di Milano), ha descritto el dettaglio il nuovo percorso: “Abbiamo fatto una grande lavoro insieme al Comune di Milano e all’ATM, per rendere il percorso della nostra Maratona a misura di runner, filante ed equilibrato, migliorando i servizi dedicati ai partecipanti. Grazie all’attenta supervisione di Gebre, il percorso rimane sempre molto scorrevole e competitivo, senza tuttavia penalizzare il traffico e con un passaggio, quello davanti al Duomo tra il km 7 e 8, spettacolare perché il gruppo sarà ancora compattato”.

Gli spostamenti dei “relay runners” saranno agevolati dal posizionamento delle zone cambio in prossimità delle fermate della metropolitana M1 (linea rossa), che consentirà di raggiungere la zona arrivo, per festeggiare con i propri compagni, senza dovere cambiare mezzo.