Pedonalizzazione piazza Castello a Milano: Tar ha bocciato ricorso

Secondo quanto riferito dal Comune di Milano, i giudici del Tar, hanno sottolineato come l'istituzione dell'isola pedonale sia "supportata da una motivazione congrua e non irragionevole, completando una precedente pedonalizzazione in modo che possa essere fruito un percorso unitario da piazza San Babila fino al Castello Sforzesco"

Piazza Castello a Milano (Alive)

Piazza Castello a Milano (Alive)

Milano, 18 luglio 2014 - Il Tar della Lombardia ha respinto il ricorso con cui alcuni residenti avevano richiesto la sospensione dell'efficacia dei provvedimenti assunti dalla Giunta comunale per la pedonalizzazione di piazza Castello e per altri interventi che hanno interessato la zona. Lo ha reso noto Palazzo Marino.

I giudici del Tar, si legge nella nota del Comune, hanno sottolineato come l'istituzione dell'isola pedonale sia "supportata da una motivazione congrua e non irragionevole, completando una precedente pedonalizzazione in modo che possa essere fruito un percorso unitario da piazza San Babila fino al Castello Sforzesco".

E anche il percorso con cui l'isola pedonale è nata è stato considerato corretto dai magistrati: "L'istruttoria svolta dal Comune di Milano appare adeguata - si legge nell'ordinanza -, essendo stato tenuto conto dei pareri e delle prescrizioni della Soprintendenza e dell'Asl, nonché' degli elaborati dell'Amat". In aggiunta, i giudici amministrativi, riferendosi al ricorso del gruppo di residenti, considerano "non sorretto da puntuali rilievi il fatto che la pedonalizzazione sarebbe finalizzata all'incremento dell'attivita' commerciale" con conseguente ricaduta negativa per la quiete pubblica.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro