La gita del Parini, dal latino all’Abc delle meduse

In vista della maturità i ragazzi della terza C si stanno imbarcando in un’avventura sull’incontaminata isola di Montecristo di LUCA SALVI

I ragazzi del Parini sono stati preparati dalla Lega Navale di Milano

I ragazzi del Parini sono stati preparati dalla Lega Navale di Milano

Milano, 27 aprile 2016 - Dalla classe all’equipaggio il passo è breve al liceo classico Parini. In vista della maturità i ragazzi della terza C si stanno imbarcando – è proprio il caso di dirlo – in un’avventura sull’incontaminata isola di Montecristo, Arcipelago Toscano, appena 1.000 visitatori l’anno (con liste d’attesa di tre anni). In collaborazione con la Lega Navale di Milano (per la prima volta in partnership con una scuola) i 24 pariniani lunedì prossimo saliranno a bordo di tre barche a vela (Briseide, Mythos e Morgana) alla Marina di Salivoli, Piombino (Livorno) per poi raggiungere nei giorni successivi Portoferraio (sull’Elba), la riserva naturale di Montecristo (visita con il corpo forestale), e Golfo di Baratti. Venerdì il rientro. "Una gita che unisce interessi scientifici e storici visto che i ragazzi svolgeranno un censimento degli organismi marini, tra cui le meduse, e visiteranno il Parco archeologico di Baratti, sito etrusco", spiega il vicepreside del Parini Paolo Aziani, provetto velista, iscritto alla Lega Navale, docente di storia e filosofia e tra i tre insegnanti in partenza (gli altri due di latino-greco e di scienze).

Insieme ai ragazzi anche comandanti e skipper della Lega Navale. "Per loro un’esperienza formativa a tutto tondo – continua Aziani – dalla convivenza in uno spazio ristretto all’organizzazione della cambusa, dalle competenze nautiche all’addestramento alla sicurezza". Della quale hanno appreso i rudimenti in un’esercitazione svolta domenica scorsa in un’esercitazione in piscina, con salvagenti e zattera gonfiabile. Ognuno avrà la sua divisa. «Lega Navale di Milano» su una manica, «Anno 2016» sull’altra, le coordinate dell’isola sulla schiena e «Liceo classico Parini di Milano sul cuore», spiega il vicepreside. Domani nell’aula magna di via Goito si terrà un incontro con i giornalisti e scrittori Marco Albino Ferrari, autore di un libro sull’isola, e Valentina Scaglia. Il liceo classico ha anche una squadra di vela, Anemos, che sa farsi valere in regata. Lo scorso anno l’equipe femminile è salita sul podio del «Vela festival» organizzato dal Giornale della Vela.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro