Milano, scatta la campagna #ilcanilesiamonoi: al via le donazioni per ricostruire il Parco Canile allagato

Tramite l'associazione Arcadia che, insieme a Mondo Gatto gestisce il canile, è possibile effettuare una donazione: i fondi, destinati allo sforzo per far rinascere il canile e il gattile, potranno essere immediatamente utilizzati per il ripristino dei locali, dei macchinari di medicina veterinaria, per l'impianto elettrico e di riscaldamento (FOTO)

Il salvataggio di un gatto (foto tratta da Facebook - Mondo Gatto)

Il salvataggio di un gatto (foto tratta da Facebook - Mondo Gatto)

Milano, 21  novembre 2014 - E' trascorsa quasi una settimana da quando l'esondazione del Lambro ha completamente allagato il Parco canile-gattile di via Aquila a Milano. I 156 cani e i 145 gatti evacuati sono stati tutti salvati, in una corsa contro il tempo che ha visto impegnate decine di persone volontari e operatori.Ecco quindi arrivare una campagna a favore del Parco Canile con hashtag #ilcanilesiamonoiDal giorno dell'esondazione sono stati centinaia i milanesi che hanno offerto il loro aiuto, mettendosi in contatto con l'amministrazione attraverso i social network, portando cibo e materiali nel punto di raccolta del centro sportivo Saini (già stipato), semplicemente offrendo la loro disponibilità. I quasi 400 animali tra cani e gatti sono ospitati in altre strutture ma per le prossime settimane si dovranno trovare sistemazioni meno provvisorie.

Da oggi, tramite l'associazione Arcadia che, insieme a Mondo Gatto gestisce il canile, è possibile effettuare una donazione: i fondi, destinati allo sforzo per far rinascere il canile e il gattile, potranno essere immediatamente utilizzati per il ripristino dei locali, dei macchinari di medicina veterinaria, per l'impianto elettrico e di riscaldamento.  

Il conto corrente, intestato all'associazione Arcadia, è: 

IBAN: IT58T0821020800000000141504

Causale: Emergenza Parco Canile/Gattile Rifugio di Milano.

Cosa è possibile fare per dare una mano e rendere più facile il ritorno alla normalità?

Ma c'è un modo speciale per aiutare e sostenere i coraggiosi ospiti del Parco: l'adozione. "Questo, più che mai, è il momento di adottare questi animali, per dargli una casa", spiegano dal Comune. Per adottare un amico a quattrozampe si può contattare l'Ufficio Tutela Animali del Comune al numero di telefono: 02.884.64056 . Oppure scrivere una e-mail a sbqv.ufficiotutelaanimali@comune.milano.it. "Se taluno aveva in animo di adottare un cane o un gatto del parco rifugio -  ha sottolineato il Garante degli Animali Valerio Pocar - questo è il momento migliore per farlo, non solo per alleggerire il peso dell'emergenza, ma soprattutto per ristabilire rapidamente una relazione affettiva rassicurante per animali provati da un'esperienza per sé traumatica. Grazie alle volontarie e ai volontari, grazie ai cittadini milanesi".

E' anche possibile donare cibo e materiali utili. E' ben gradita la donazione di cibo umido, snack per cani e ossetti in pelle di bufalo ma sono necessari anche prodotti-base per la gestione dei quattrozampe: dai collari di varie misure ai guinzagli, passando per i bidoni con coperchio per le crocchette e le pettorine ad "h" (meglio ancora con doppio gancio). Preziosi anche i materiali indispensabili per la pulizia e l'igiene delle strutture: detersivi per pavimenti e disinfettanti, scope a setole rigide, tira-acqua, armadi o armadietti in plastica o metallo. Per consegnare i preziosi regalo è possibile recarsi direttamente all'ingresso del Centro Sportivo Saini di via Corelli 136 (dalle 9 alle 18 da lunedì a venerdì e dalle 14 alle 17 sabato e domenica): il personale della reception porterà in deposito il materiale donato per il parco canile.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro