XVI Premio alla Virtù Civica Panettone d'oro, segnalate una persona

Conoscete una persona che s’impegna gratuitamente per il prossimo o per il vostro quartiere e merita la gratitudine della collettività? Indicate il suo nome, il suo cognome, i suoi riferimenti e il tipo di attività benemerita che compie

Riconoscimenti e attestati

Riconoscimenti e attestati

Milano, 20 dicembre 2014 - È un sentimento apprezzabile, la gratitudine. Quando è rivolta a persone disinteressate e schive, è un gesto ancora più nobile e quasi dovuto. Li chiamano “eroi di tutti i giorni”, formula azzeccata per indicare appunto questi discreti protagonisti della vita collettiva che pur avendo una dedizione commovente per i vicini di casa, per chi è in difficoltà o per il quartiere in cui vivono, hanno il pudore di non volere apparire. Bene, una volta all’anno c’è chi vuole dire loro il “grazie” che meritano. Ed è quello che intendono fare anche quest’anno i promotori del «Panettone d’Oro», iniziativa giunta alla sua sedicesima edizione, ideato e voluto da numerose associazioni meneghine per premiare il “senso civico”, meno diffuso di quanto si vorrebbe ma anche più diffuso di quanto si creda. Era stato il Coordinamento Comitati Milanese a dare vita a questo Premio nella seconda metà degli anni ’90, trovando nel quotidiano “Il Giorno” un convinto sostenitore, oltre che un media partner deciso a guardare con simpatia a una manifestazione come il “Panettone d’Oro” che ha nelle sue corde temi cari al nostro giornale, come la cura della città, la partecipazione, la solidarietà, l’attivismo di singoli o di associazioni con una forte sensibilità sociale.

La formula è semplice e insieme originale: sono i cittadini a indicare e segnalare chi merita attestati di riconoscimenti o l’ambita spilla distintiva ispirata al panettone, dolce milanese di tradizione e di buoni sentimenti. Segnalazioni ovviamente valutate da una giuria composta dalla ricca galassia di enti e sodalizi che sostengono il «Panettone d’Oro“: da Comieco all’Amsa, daAssoedilizia agli “Amici di Milano”, dai City Angels fino ad arrivare a Ciessevi, Lega Ambiente, Rotary Milano Internatioanl e associazione “Saveria Antiochia Omicron. Con una novità che quest’anno renderà ancora più interessante la rassegna: fino ad oggi confinata al solo territorio comunale di Milano, da questa edizione riguarderà invece i “cittadini benemeriti” che si sono distinti per abnegazione e senso civico in tutta l’Area Metropolitana, ovvero anche nelle località che oggi figurano all’interno della provincia di Milano. Tant’è che del Premio sono già stati informati anche i sindaci di tutti Comuni che incorniciano Milano, invitati anch’essi, con le loro Amministrazioni, a pubblicizzare questo “grazie collettivo” ai cittadini più meritevoli del legnanese e del Magentino, dell’Abbiatense e delle zone che incorniciano Milano, da Rho a Cusago, da Corsico a Segrate, da Trezzo d’Adda ai vari centri che incorniciano la Martesana. Una cosa è certa e va ricordata: saranno anche i lettori del Giorno a decidere chi merita il “grazie” dell’area milanese e a partecipare alle premiazioni in programma all’inizio di febbraio in una sede istituzionale di prestigio. Facile. 

Quindi, conoscete una persona che s’impegna gratuitamente per il prossimo o per il tuo quartiere e merita la gratitudine della collettività? Indicateci il suo nome, il suo cognome, i suoi riferimenti (telefono, indirizzo, etc.) e il tipo di attività benemerita che compie a favore della comunità. Aggiungete istuoi dati e inviate queste informazioni, a vostra scelta, tramite:

● posta a: Redazione de Il Giorno, via Stradivari 4, 20131 Milano

● via fax: 02.27799537.

● via mail: panettonedoroilgiorno.it

● su internet: al sito panettonedoro.it

Le segnalazioni devono pervenire entro e non oltre il 20 gennaio 2015