Giovedì 25 Aprile 2024

Il panettone milanese? E' il re delle feste. Per il 2014 si punta su accostamenti sorprendenti

Dal panettone gastronomico con il gelato salato, condito con salumi e verdure a quello "veneziano", senza uvetta solo con cubetti di arance candite e glassa di farina di mandorle, zucchero a granella e zucchero a velo

Un panettone artigianale

Un panettone artigianale

Milano, 11 dicembre 2014 - Tutti pazzi per il panettone, il re delle tavole delle feste milanesi (e non solo). Il campione di gusto, nato secondo una delle leggende più diffuse da un artido esperimento del cuoco Toni al servizio di Ludovico il Moro (il nome deriverebbe da una contrazione di "il pan del Toni"), sarà protagonista del Natale 2014....In vesti inedite.  È questa la tendenza più diffusa rilevata dall'Osservatorio Sigep sui consumi dolciari artigianali in Italia: sulle tavole degli italiani trionferà il panettone farcito con inediti accostamenti. 

 A Lecco, la pasticciera Elisabetta Fogli è al lavoro per preparare i suoi "panettoni veneziani", senza uvetta solo con cubetti di arance candite e glassa di farina di mandorle, zucchero a granella e zucchero a velo. E anche le torte indossano in queste giornate una veste natalizia, come la "Venere", tutta rossa per la glassa di lamponi.  

"La tradizione è un limite da sconfinare, ma anche un punto da dove ripartire" dice da Modica, Antonio Adamo. Ed ecco il panettone gastronomico con il gelato salato, condito con salumi e verdure.  Connubio tra Bibione, dove ha la sua gelateria, e Trastevere per il gelatiere Antonio Pascale, presto nella capitale. Per le feste, prepara pandoro e panettoni semifreddo farciti con ricotta alla romana. 

A Bologna, nella gelateria di Annalisa Morini, tronchetti con semifreddo ma, soprattutto, pandoro e panettone ripieni al gelato vanno per la maggiore. La farcia può essere personalizzata ma la proposta di crema e cioccolato è sempre molto apprezzata.  La catanese Giovanna Musumeci rivisita il panettone accostandolo al pistacchio, con una farcitura di crema spalmabile o di gelato. 

I maestri del mestiere più dolce del mondo dal 17 al 21 gennaio si sfideranno al Sigep di Rimini Fiera al "Gelato d'Oro" www.sigep.it per guadagnare i quattro posti nella nazionale italiana che parteciperà poi alla Coppa del Mondo della Gelateria.