Palazzo Isimbardi, visite guidate gratuite per il 2 giugno

Il 2 giugno i cittadini potranno visitare il Palazzo, sede della Città metropolitana di Milano, accompagnati da guide esperte. Le visite saranno come sempre gratuite e potranno essere effettuate dalle 14 alle 18

Palazzo Isimbardi

Palazzo Isimbardi

Milano, 31 maggio 2016 - Palazzo Isimbardi aperto al pubblico per festeggiare il settantesimo anniversario della Repubblica italiana. Il 2 giugno, infatti, i cittadini potranno visitare il Palazzo, sede della Città metropolitana di Milano, accompagnati da guide esperte. Le visite saranno come sempre gratuite e potranno essere effettuate dalle 14 alle 18 senza alcuna prenotazione.

Un'occasione per conoscere uno degli edifici storici dell'area metropolitana, in cui è conservato un rilevante patrimonio artistico, che racchiude opere datate tra il XVII e il XX secolo. Tra queste, un dipinto del celebre pittore veneziano settecentesco Giambattista Tiepolo, l'Apoteosi di Angelo della Vecchia nel segno delle virtù. Acquistato nel 1954 dalla Provincia di Milano in una galleria d'arte di Ginevra e sapientemente restaurato, misura 6 metri per 8 e rappresenta scenograficamente l'assunzione del celebrato al cielo degli eroi; una preziosa collezione di orologi antichi, formata da dieci pendole da tavolo e camino riunite per la prima volta nel 2006 per la mostra temporanea 'Il valore del tempo'; un olio su tela di Carlo Prada, "Le bagnanti", presentato per la prima volta alla Biennale d'arte di Venezia del 1940.

Le visite a Palazzo hanno riscontrato fino ad oggi un grande successo: nel corso del 2015, infatti, più di 2.000 visitatori hanno potuto ammirare uno dei palazzi storici più belli di Milano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro