Venerdì 19 Aprile 2024

Sciopero all'Ortomercato di Milano: "Blocco totale, chiediamo revoca del nuovo orario"

Vasta, presidente di Ago: "L'adesione totale di tutti gli operatori alla protesta dei lavoratori deve far riflettere. Siamo i primi a voler accrescere il business, ma non ha senso aprire un'ora prima, perché i compratori sono sempre gli stessi e acquistano sempre la stessa quantità di merce"

Sciopero all'Ortomercato (Newpress)

Sciopero all'Ortomercato (Newpress)

Milano, 31 gennaio 2015 - "L'adesione totale di tutti gli operatori alla protesta dei lavoratori deve far riflettere: non è possibile estromettere dalle scelte strategiche chi ogni giorno fatica e opera nell'Ortomercato. Siamo i primi a voler accrescere il business, ma non ha senso aprire un'ora prima, perché i compratori sono sempre gli stessi e acquistano sempre la stessa quantità di merce." Così ha dichiarato Fausto Vasta, presidente AGO, Associazione Grossisti Ortofrutticoli. Il blocco totale dell'Ortomercato per 12 ore si è svolto senza intoppi. 

"La diminuzione dei fatturati - ha continuato Vasta - è legata alla grave crisi attuale e non sarà certo l'apertura anticipata a risolvere questa realtà; anzi l'anticipo deciso da SOGEMI non ci permetterà di rifornire il settore di maggior fermento nei prossimi mesi e durante EXPO, ossia ristoranti, bar e alberghi." "Ci tengo a precisare che la modifica imposta da SO:GE.M.I. non può essere considerata facoltativa, in quanto il nostro è un mercato annonario e ciò costringe tutti gli operatori ad essere presenti all'apertura per poter offrire la merce a parità di condizioni con gli altri operatori."

"Rimane comunque il problema della gestione dei contratti con i dipendenti, oltre alle problematiche personali dei lavoratori, che con le modifiche apportate da SO.GE.M.I. è di 46 ore settimanali, non potendosi per altro verso ipotizzare la chiusura anticipata di un'ora, con una certa riduzione del fatturato, anche nell'imminenza di un evento mondiale come l'EXPO. "Lavoratori e operatori chiedono pertanto - ha concluso Fausto Vasta - all'amministratore unico di SO.GE.M.I. Nicolò Dubini, di revocare il nuovoorario, deciso unilateralmente il 29 dicembre scorso."