Ora legale tra sabato 28 e domenica 29 marzo: alle 2 lancette dell'orologio avanti di un'ora

L'ora legale torna in vigore: alle 2 di notte fra sabato 28 e domenica 29 marzo le lancette dell'orologio saltano direttamente alle 3

Ora legale (Ansa)

Ora legale (Ansa)

Milano, 27 marzo 2015 - L'ora legale torna in vigore nella notte fra sabato 28 e domenica 29 marzo. Allo scattare delle 2 le lancette dell'orologio vanno spostate di un'ora in avanti, direttamente alle 3.00. Un’ora in meno di riposo, innumerevoli disagi per la salute di milioni d’italiani ma anche un consistente risparmio nel consumo di energia elettricaSpostando in avanti le lancette di un'ora, infatti, si ritarda l'utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento. E' la previsione di Terna per i prossimi 7 mesi, tanto durerà l'ora legale. L'ora solare verrà ripristinata nella notte tra il 24 e il 25 ottobre 2015.

Il risparmio sarà pari a 555,8 milioni di kilowattoraIn termini economici significa 90 milioni di euro, per una quantità di energia che coprirebbe il fabbisogno di 200mila famiglie in un anno. Il mese che fa segnare il maggior risparmio energetico stimato è Aprile, con 144,2 milioni di kilowattora (pari al 26% del totale). In autunno, invece, il primato va al mese di Ottobre con 147,4 milioni di kilowattora risparmiati. Ciò è dovuto al fatto che Aprile ha giornate più "corte" in termini di luce naturale, rispetto ai mesi dell'intero periodo. Nei mesi estivi, da giugno ad agosto, invece, poiché le giornate sono già più "lunghe" rispetto ad aprile, l'effetto "ritardo" nell'accensione delle lampadine si colloca nelle ore serali, quando le attività lavorative sono per lo più terminate, e fa registrare risultati meno evidenti in termini di risparmio di elettricità.

LA SALUTE - Per combattere gli effetti da "jet lag" e il disagio causato dalla perdita di sonno, la Coldiretti Lombardia consiglia un insolito menu: acqua e limone appena svegli per depurarsi, qualche mandorla contro la spossatezza nonchè pasta, riso, orzo e pane per combattere l'insonnia. «L'alimentazione - spiega Coldiretti - aiuta ad affrontare meglio il ritmo del dormiveglia e il cambio da una stagione all'altra». Proprio studiando i benefici degli alimenti per la salute, l'organizzazione ha inoltre annunciato la nascita in provincia di Lodi del primo agriturismo 'nutraceuticò della Lombardia, che offre ai clienti piatti studiati da un tecnologo alimentare e da uno chef.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro