L'Ora della Terra in Lombardia: sabato 19 marzo luci spente per difendere la Natura

Il 19 marzo si celebra 'L'Ora della Terra': luci pronte a spegnersi simbolicamente per un’ora, in tutto il mondo, dalle 20:30 alle 21:30 di sabato

Earth Hour 2016

Earth Hour 2016

Milano, 18 marzo 2016 - Il 19 marzo non si celebra solo la Festa del Papà, ma 'L'Ora della Terra'. Luci spente in tutto il mondo come gesto simbolico a favore di un futuro ecosostenibile. E' il messaggio di Heart Hour, l'Ora della Terra, l'iniziativa voluta 10 anni fa dal WWF per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del cambiamento climatico. Tale iniziativa è ritenuta oggi l'evento sull'ambiente più importante del mondo. Dunque, luci pronte a spegnersi simbolicamente per un’ora, in tutto il mondo, dalle 20:30 alle 21:30 di sabato: si comincia dalle isole del Pacifico per compiere in 24 ore una 'ola di buio' fino alle coste atlantiche. L'evento si potrà seguire e condividere sui social con #oradellaterra. E se l'appuntamento globale nel 2015 ha spento la luce in 7mila città e oltre 170 Paesi e regioni del mondo, coinvolgendo oltre 2 miliardi di persone e centinaia di imprese, quest’anno la decima edizione sarà da record: aderiranno infatti ben 366 luoghi o monumenti simbolo in 178 Paesi. Oltre 90 andranno oltre il semplice spegnimento mettendo in campo iniziative concrete di riduzione degli impatti e dei consumi. Tanti gli appuntamenti e le iniziative nelle città della Lombardia

COMUNI E PALAZZI STORICI AL BUIO -  In Italia hanno aderito finora oltre 100 monumenti e 200 luoghi tra comuni e palazzi storici dal nord al sud, come il Castello Sforzesco a Milano. Anche Palazzo Pirelli domani sarà completamente oscurato dalle 20.30 alle 21.30.

Una chicca tra gli spegnimenti simbolo avverrà nel Comune di Monte Isola nel Bresciano, minuscola isoletta al centro del lago di Iseo, dove quest’anno verrà aperto il ponte galleggiante di Christo, monumento di land art di eco internazionale, un ponte che legherà idealmente terra e acqua. Luci spente anche al Castello di Desenzano del Garda

A Cremona luci spente in Piazza Stradivari, in Duomo e nel Torrazzo. 

Lodi provvederà allo spegnimento di Porta Cremona.

Coinvolto nel Lecchese il territorio di Dorio (spegnimento della casa comunale, cimitero e parcheggio pubblico, campanile chiesa parrocchiale S. Giorgio Martire, via Torchiedo e via Barili), Tremenico (luci esterne del municipio), Casargo (municipio) e Bellano (fari esterni che solitamente illuminano gli edifici pubblici comunali), Bosisio Parini (municipio), Garbagnate Monastero (luci esterne del municipio, delle scuole e di tutto il viale Brianza), Cassago Brianza (spegnimento di luci e apparecchiature elettroniche), Dolzago (spegnimento totale luci interne ed esterne del municipio), Olgiate Molgora (municipio), Colle Brianza (palazzo del Comune), Lecco (facciata del Teatro Sociale).

Il Comasco parteciperà con la rappresentaza dei Comuni di Fino Mornasco (municipio e biblioteca), Montano Lucino (piazza Europa Unita, Lucino - viale Rimembranze, Lucino - piazzale Gilardoni, Montano - villa Carabba, Montano - scuola elementare e media di Lucino, scuola elementare di Montano), Lipomo (municipio). A Como, in centro, luci spente al Tempio Voltiano

WWF, ALTROMERCATO E CENE A LUME DI CANDELA - La novità di quest’anno è la collaborazione con Altromercato per combattere il cambiamento climatico attraverso le buone abitudini. Con la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia e tra le principali a livello internazionale, il Wwf invita a organizzare la più grande cena sostenibile e solidale a lume di candela. Si potrà quindi partecipare alle cene sostenibili organizzate da Wwf e Altromercato su tutto il territorio nazionale. La più grande si svolgerà a Milano nell’ambito della Fiera Fa’ la cosa giusta, di cui Altromercato è partner. Ma si potrà anche organizzare la propria cena di Earth Hour, seguendo speciali consigli e suggerimenti per un’alimentazione a basso impatto ambientale. Tutti possono aderire e trovare informazioni sull’evento più vicino a loro sulla piattaforma digitale wwf.it/unaltrovivere oppure Altromercato.it/earth-hour.  Appuntamenti speciali, con cene a lume di candela e passeggiate notturne nell'Oasi di Bosco Vanzago, nel Milanese.

Al Bosco WWF di Vanzago (Milano) alle ore 20 cena al sacco a cura di ogni singolo partecipante; alle ore 20.30 spegnumento dell'illuminazione del centro visita e di tutte le luci e passeggiata notturna- Le guide del “Bosco Wwf di Vanzago” accompagneranno i partecipanti lungo i principali sentieri dell’area protetta. Si chiede di evitare l’utilizzo di torce e luci portatili. Costo dell’ingresso: da 4 a 10 euro. Partenza da via delle Tre Campane, 21. E’ possibile partecipare alla sola escursione notturna. Info e come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it  Per partecipare, prenotare scrivendo a boscovanzago@wwf.it

Cena equosolidale e sostenibile anche da Kmzero Caffè a Cremona, un locale attento a questa filosofia. Alle ore 20:30 si spegneranno le luci e verranno accese le candele: tutti i partecipanti sono invitati a portare una candela, come gesto simbolico del proprio contributo.Al termine della cena alcuni consigli e riflessioni sulle buone pratiche per diminuire il nostro impatto ambientale con gli acquisti e le abitudini quotidiane.

Cena a lume di candela a Varese per l'Ora della Terra - Mondi possibili per "Un altro vivere". Il 19 marzo la cooperativa al ristorante Nutrymento spegne le luci per proteggere l'ambiente.

In programma a Erba (Como) "la più grande cena a lume di candela", in collaborazione con Shongoti OnlusCena a lume di candela dalle ore 20 (partecipazione adulti euro 15, bambini fino a 12 anni euro 8), con presenza del banchetto Wwf per la speciale campagna di acquisizione e promozione soci.

PandApericena a Galbiate. In occasione di Earth Hour 2016, Wwf Lecco, in collaborazione con il Parco Monte Barro, Altromercato, Parco Ludico Galbiate, con il contributo di Milani Giardini, con il patrocinio del Comune di Galbiate, propone la PandAperiCena presso il Parco Ludico di Galbiate. La proposta è quella di un apericena con intrattenimento musicale di musica tradizionale europea dal vivo e allestimento luci in tema.

A Lodi, domenica 20 marzo, alle 9 alle 19, in Corso Umberto (angolo via Verdi), il Wwf Lodigiano Pavese farà un banchetto di sensibilizzazione durante il quale a ciascun nuovo iscritto verrà dato in omaggio un uovo di Pasqua in cioccolato biologico di Altromercato, contenente una sorpresa fatta a mano secondo le tradizioni artistiche dei Paesi di origine da artigiani e produttori partner di Altromercato.

A Milano sabato 19 marzo 2016, dalle 20.30 alle 21.30, Allianz Italia spegnerà le luci e le insegne delle sue sedi di Trieste (presso Largo Irneri 1) e di Milano (presso Corso Italia 23, Via Santa Sofia 37, Piazzale Lodi 3) aderendo - per l’ottavo anno consecutivo - a L’Ora della Terra, l’iniziativa di sensibilizzazione promossa dal WWF, al fine di ridurre le emissioni che alterano il clima. Un piccolo gesto - che l’azienda ha invitato anche i suoi dipendenti ad attuare presso le proprie abitazioni - che vuole sottolineare l’atteggiamento responsabile di Allianz Italia nei confronti del Climate Change, riconosciuto dal Gruppo assicurativo come una delle principali minacce incombenti sulle future generazioni.

SPORT - Scende in campo anche il mondo dello sport: l’invito a diventare ‘campioni del clima’ arriva dalla Federazione Italiana Rugby e dalla Nazionale Azzurra. Adesione anche dal mondo del calcio con tutte le squadre della Lega B attraverso B Solidale, con i capitani che indosseranno le fasce verdi al braccio durante la gara, e del basket con Lega Basket. Qui sempre i capitani vestiranno le maglie verdi durante il riscaldamento e verrà letto un messaggio prima dell’inno mentre sui led apparirà un messaggio a sostegno di Earth Hour.

SOCIAL NETWORK - Earth Hour 2016 viaggerà anche sui principali social network. Le persone potranno "spegnere" simbolicamente i loro profili Facebook su www.changeclimatechange.org unendosi in questo modo alla community già molto attiva di cyberattivisti. Dalle 20:30 di sabato seguendo l'hashtag #oradellaterra su Twitter, Facebook e Instagram tutti potranno partecipare pubblicando foto degli spegnimenti e guardando le gallery aggiornate in diretta dei principali eventi in Italia. Gli scatti migliori provenienti dalla rete saranno poi pubblicati sul sito 'Ora della Terra' a partire da lunedì 21 marzo. L’appuntamento italiano ha il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati e il contributo dei Comuni è garantito grazie alla partnership con l’Anci. Per il secondo anno consecutivo la Marina Militare si unirà nel simbolico gesto dello "spegnere le luci" contribuendo al progetto di sensibilizzare il mondo ai problemi legati al riscaldamento climatico.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro