Marcegaglia, operai occupano uffici in via Della Casa: "No al trasferimento"

Uffici occupati in via Giovanni della Casa. Gli operai: "Bloccheremo gli ingressi a oltranza. Abbiamo taniche con liquido verde"

Le taniche con liquido verde portate dagli operai Marcegaglia (foto Aaron da Twitter)

Le taniche con liquido verde portate dagli operai Marcegaglia (foto Aaron da Twitter)

Milano, 15 giugno 2016 - Uffici Marcegaglia buildtech occupati da alcuni operai. E' successo in via Giovanni della Casa 12 a Milano, intorno alle 7. Sono lavoratori Marcegaglia dello stabilimento di Sesto San Giovanni. "Qui devono venire a prenderci con i lagunari. Bloccheremo gli ingressi ad oltranza. Non usciamo più! Ci siamo portati le taniche con dentro del liquido verde. L'azienda ci ha inviato le lettere di trasferimento con 4 mesi di anticipo rispetto ai piani iniziali", dice Massimiliano Murgo, delegato Fiom in Marcegaglia. Lo scorso 31 maggio sette lavoratori si erano incatenati al cancello d'ingresso per protestare contro il trasferimento, e da quel giorno hanno cominciato una mobilitazione quotidiana, tra cui ieri pomeriggio un presidio in prefettura.

"Siamo al secondo anno di cassaintegrazione e vorrebbero spostarci nella sede di Pozzolo Formigaro, vicino a Tortona, e pretendono che sia fatto con mezzi nostri. Fare avanti e indietro ogni giorno è impossibile per chi ha famiglia e per avere una vita dignitosa - spiega Murgo - L'accordo iniziale invece era di dislocarci in stabilimenti più vicini, ad esempio Lainate e Corsico nel milanese, Boltiere in provincia di Bergamo o Lomagna a Lecco". Raccontano i lavoratori in presidio, che si sono battezzati con il nome di 'Autoconvocati Marcegaglia'.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro