Nova, il sindaco Longoni: "La ditta Nova Ambiente deve sospendere la sua attività"

Odori insopportabili e rumori delle ventole, gli impianti devono essere adeguati di Veronica Todaro

Il sindaco di Nova Rosalia Longoni (Vismara)

Il sindaco di Nova Rosalia Longoni (Vismara)

Nova Milanese, 30 agosto 2014 - Un monitoraggio costante, tre mesi esatti da giugno a oggi, in cui i cittadini in prima linea con l’Amministrazione comunale, hanno tenuto sotto osservazione le emissioni di Nova Ambiente Srl, la società che si occupa di raccolta, trattamento e smaltimento di rifiuti speciali e pericolosi. Il verdetto è stato pronunciato dal sindaco Rosaria Longoni poche ore fa: «La salute pubblica e la salvaguardia dell’ambiente mi inducono a chiedere agli organi competenti la sospensione dell’attività della ditta di via Galvani 7».

I fatti risalgono già a giugno quando in Comune cominciano ad arrivare tutta una serie di segnalazioni da parte dei cittadini che risiedono nella zona limitrofa all’insediamento produttivo. Le segnalazioni continue riguardano emissioni con odori insopportabili sia di giorno sia di notte. Tre mesi di «segnali» che hanno avuto concreti riscontri da parte della Polizia locale, del Servizio reperibilità comunale, dei tecnici dell’Arpa e del sindaco stesso. «Posso affermare in modo inequivocabile – sottolinea il primo cittadino - che le emissioni odorigene provengono proprio dalla ditta Nova Ambiente».

Come se non bastasse anche gli impianti della società produrrebbero forti disturbi a causa del rumore delle ventole. «Rumori percepiti nelle zone limitrofe, ma non solo – prosegue Rosaria Longoni —che evidentemente i sistemi di contenimento non sono in grado di abbattere. Per questo motivo è stata chiesta una misurazione urgente con strumenti fonometrici». E ancora: «Nella mia funzione di garante della salute pubblica, i ritardi e l’inoperosità da parte della ditta nell’attuazione di un piano di intervento, corredato dalla valutazione di impatto delle emissioni, mi hanno indotto a chiedere alla Provincia di Monza e Brianza, quale organo competente al rilascio dell’Autorizzazione integrata ambientale e ad Arpa, organo di consulenza tecnica, l’immediata sospensione dell’attività della ditta, fino al completo adeguamento degli impianti. Io e l’Amministrazione comunale intendiamo proseguire nell’attivazione di tutte le iniziative possibili alla soluzione della problematica, tenendo la cittadinanza informata delle decisioni assunte».

Sul sito internet della società, i cui responsabili saranno reperibili a partire da lunedì, per quanto riguarda le politiche ambientali si legge che «La Direzione di Nova Ambiente ha valutato fondamentale, fin dall’avvio dell’esercizio, l’adozione e lo sviluppo di un Sistema di gestione ambientale allo scopo non solo di ridurre il più possibile il proprio impatto ambientale, ma anche nella prospettiva di divenire promotrice di miglioramenti ambientali. Nova Ambiente si impegna a rispettare i requisiti previsti dal proprio Sistema di gestione ambientale e soprattutto la legislazione e regolamentazione ambientale applicabile».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro