Natale 2015, ecco mostre e musei aperti il 25 dicembre a Milano

Un Natale nel segno dell'arte e della cultura. Ecco i musei e le mostre che resteranno aperti a Natale, il 25 dicembre

Il Quarto Stato al Museo del Novecento (Newpress)

Il Quarto Stato al Museo del Novecento (Newpress)

Un Natale nel segno dell'arte e della cultura. Ecco i musei e le mostre che resteranno aperti a Natale, il 25 dicembre

MUSEO DEL NOVECENTO - Il museo, affacciato su piazza Duomo, aprirà nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. 

PALAZZO REALE (piazza Duomo 12) - Palazzo Reale resta aperto per le feste, il 25 dicembre 14.30-18.30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Informazioni al numero di telefono 02 8846 5230. A Palazzo Reale si potranno visitare la bellissima Giotto e l'Italia, in cui sono riuniti per la prima volta rarissimi capolavori provenienti da tutto il mondo, Da Raffaello a Schiele, con opere straordinarie del genio urbinate, Tintoretto, Durer, Velasquez, Rubens, Goya, Canaletto, Manet, Cezanne, Gauguin custodite al Museo di Belle Arti di Budapest, nonché Mito e Natura dall'antica Grecia a Pompei. 

PALAZZO MARINO - Adorazione dei pastori di Rubens. Apertura  ore 9.30 alle ore 20 (ingresso gratuito). Il Comune di Milano offre la possibilità di ammirare  gratuitamente in Sala Alessi una maestosa opera di Pietro Paolo Rubens, l’Adorazione dei pastori: una grande pala d’altare riscoperta come opera del pittore fiammingo solo nel 1927 dal grande storico dell’arte Roberto Longhi, folgorato dalla sua visione nella Chiesa di San Filippo Neri a Fermo. L’opera è oggi conservata nella Pinacoteca Civica della città marchigiana.ADORAZIONE_PASTORI_10063618_173120

FABBRICA DEL VAPORE (via Procaccini) - “Pensieri sospesi fra terra e mare” di Mor Talla Seck Arte e musica per favorire il dialogo interculturale (ingresso libero) alle 15.30 alle 19. L’opera di Mor Talla Seck affronta una tematica sociale attuale, ma che riproduce le dinamiche della tratta degli schiavi già subite in passato dal continente africano. L’opera è stata pensata dall’artista con lo scopo di sensibilizzare i paesi che si trovano ad accogliere i profughi. Le vittime della tratta e i paesi ospitanti si trovano entrambi a subire le dinamiche politiche e le conseguenze sociali implicate in questo fenomeno. "Through the barricades" propone venti opere dei maggiori talenti emersi dalla partecipazione alle prime 16 edizioni della Biennale, nell’ambito delle arti visive, dal collettivo Irwin a Grazia Toderi, da Miltos Manetas a Vanessa Beecroft, da Tobias Putrih a Damir Očko ad altri. Aperta il 25 dicembre dalle 16 alle 19.30. 

CARTIER_243906_191336PALAZZO DELLA RAGIONE - "Henri Cartier-Bresson e gli altri - I grandi fotografi e l’Italia". Aperto venerdì 25 dicembre 14.30 – 18.30. Il primo è Henri Cartier-Bresson. A lui, indiscusso maestro, e al suo viaggio in Italia, durato oltre trent’anni, è affidato il compito di introdurre l’itinerario fotografico che, assieme a quelli di altri 35 autori, contribuirà a restituirci l’”immagine” del nostro Paese visto con l’obiettivo dei più grandi fotografi internazionali.

PAC - "Super Superstudio - arte e architettura radicale" . Apertura il 25 dicembre 2015 dalle 14.30 alle 18.30. Il PAC presenta l’opera di Superstudio (1966-1978),  il collettivo fiorentino di architettura radicale eradical design che non solo ha influenzato il modo di pensare e progettare di grandi architetti come Zaha Hadid, Rem Koolhaas e Bernard Tschumi, ma ha definitivamente messo in discussione il confine tra arte e architettura, affermandosi come l’ultima grande avanguardia italiana. L'allestimento rcostruisce i progetti più importanti di Superstudio,  riunendo i pezzi di design più iconici, le installazioni e i film e costruendo un dialogo con 19 opere realizzate da altrettanti artisti contemporanei che dalla ricerca del collettivo fiorentino hanno tratto materia per il proprio lavoro.

Mudec, il Museo delle Culture (La Presse)MUDEC - Mostre in corso "Gauguin. Racconti dal paradiso", "Barbie The Icon", "A beautiful confluence - Anni e Josef Albers e l'America Latina", "Milano città mondo. #Eritrea/Etiopia. Immagini e storie". Apertura venerdì 25 dicembre: 14:30-19:30.

MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA -  Da sabato 26 a giovedì 31 dicembre e da sabato 2 a mercoledì 6 gennaio (dalle 9.30 alle 18.30) il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia sarà aperto tutti i giorni con orario festivo e una grande offerta di attività comprese nel biglietto d’ingresso. Nella Tinkering Zone - Maker Space, adulti e bambini a partire da 8 anni potranno costruire scatole luminose per raccontare storie natalizie, disegnare con penne 3D, creare biglietti di auguri che si illuminano, costruire con materiali vecchi e nuovi un accessorio alla moda. Ricca sarà l’offerta di mostre in calendario: Cai Guo-Qiang: Peasant da Vincis, che espone le sorprendenti macchine dei contadini cinesi raccolte dall’artista; Il mio Pianeta dallo Spazio - Fragilità e Bellezza, con le affascinanti immagini della Terra scattate dai satelliti; ab medica 3.0, in cui scoprire le invenzioni che hanno rivoluzionato la medicina di ieri e quelle che la stanno cambiando oggi; Don’t Forget Nepal – The Essence, la mostra fotografica di Enrico De Santis con le immagini realizzate prima del terremoto dell’aprile 2015. Proseguiranno le attività in occasione del 10° anniversario dell’arrivo del sottomarino Enrico Toti al Museo: adulti e bambini a partire da 8 anni potranno partecipare al laboratorio “Sottomarini, sonar e periscopi” per conoscere e provare a utilizzare gli strumenti tipici di un sottomarino. Lunedì 28 e martedì 29 dicembre, lunedì 4 e martedì 5 gennaio inoltre i bambini da 6 a 10 anni potranno partecipare ai Campus giornalieri trascorrendo “Una giornata al Museo” senza i genitori, tra visite animate e attività nei laboratori interattivi. 

GAM - La mostra Adolfo Wildt (1868-1931). L’ultimo simbolista che presenta 55 opere scultoree dell'artista milanese, organizzata in collaborazione con il Musées d’Orsay e l’Orangerie di Parigi rimarrà chiusa a Natale e Capodanno, ma non mancheranno le aperture straordinarie per visitarla. Alla Gam potrete visitare anche la mostra LaBelle Epoque. La Parigi di Boldini, De Nittis e Zandomeneghi per un tuffo nella Parigi Bohèmien attraverso l'arte dei pittori italiani.  Orari:  giovedì 24 dicembre 9-17.30, venerdì 25 dicembre: chiuso; giovedì 31 dicembre 9-17.30, venerdì 1° gennaio: chiuso; mercoledì 6 gennaio 9-17.30. 

FONDAZIONE FORMA PER LA FOTOGRAFIA - Imperdibile la mostra sulle fotografie segrete della bambinaia: Vivian Maier e quelle sulle fotografie architettoniche del ligure Gianni Berengo Gardin dal titolo Venezia e le grandi navi. Orari: giovedì 24 dicembre dalle 11 alle 15, venerdì 25 dicembre: chiuso; sabato 26 dicembre 11-20, giovedì 31 dicembre 11-15, venerdì 1 gennaio: 15-20, mercoledì 6 gennaio 11-20.

Muba Museo dei BambiniMUBA - Al Muba c’è Il Mercato delle storie. Un vero e proprio mercato, allegro, colorato, animato. Ci sono bancarelle e cassette di legno e una grande quantità di prodotti in vendita. Singolare, però, è la merce di scambio: le storie! I bambini sono invitati a costruire in prima persona una loro storia e possono prendere liberamente sulle bancarelle elementi, suggestioni, oggetti evocativi, spostandosi di chiosco in chiosco per scoprire e trovare le parti utili per la costruzione del proprio racconto.  Durante le vacanze scolastiche: ore 10.00 - 11.30 – 14.00 – 15.45 – 17.30. La mostra e il Muba sono chiusi solo il 25 dicembre e il 1 gennaio. 

MUSEO POPOLI E CULTURE -  Al Museo Popoli e Culture fino al 30 dicembre puoi visitare I colori per la pace. La mostra raccoglie disegni sulla pace realizzati da bambini di tanti Paesi del mondo. La mostra - alla quale hanno collaborato anche diverse missioni del Pime - è stata realizzata in memoria dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema (dal lunedì al venerdì 9-12.30 / 14-18; sabato 14-18; chiuso domenica e festivi, 5 euro adulti 3 euro dai 12 anni, sotto i 12 anni gratis (via Mosé Bianchi 94).

GALLERIE D'ITALIA - Alle Gallerie d’Italia puoi visitare la mostra su Hayez (Apertura regolare nei giorni 26 dicembre 2015 e 6 gennaio 2016. Chiuso nei giorni 24, 25 e 31 dicembre 2015 e 1 gennaio 2016) e nei weekend festivi sono previsti laboratori creativi per bambini. In Galleria entri a Leonardo 3 - Il Mondo di Leonardo, la mostra interattiva e multidisciplinare su Leonardo è sempre aperta (tranne il 25 dicembre e il 24 dicembre che chiude alle 1545) dalle 930 alle 22.30. (Piazza della Scala - ingresso Galleria Vittorio Emanuele II),  In via Manin puoi vedere da vicino il gigante del Cretaceo, la mostra Spinosaurus è aperta dalle 9.30 alle 19.30, eccezionalmente anche lunedì 4 gennaio. Chiusa invece il 25 dicembre e aperta solo il mattino la vigilia di Natale e l’ultimo dell’anno e aperta solo il pomeriggio dalle 14.30 il 1 gennaio.

TRIENNALE (viale Alemagna 6) - Il museo è aperto dalle 14.30 alle 20.30

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro