'Gli occhi della speranza - Impressioni da Haiti' , una mostra-reportage di un viaggio tra emozioni e sentimenti

Si tratta dell'esposizione di scatti del fotografo emergente Alessio Ursida, vincitore del programma televisivo 'Scattastorie NX Generation'

Una delle fotografie della mostra di Alessio Ursida

Una delle fotografie della mostra di Alessio Ursida

Milano, 20 luglio 2015 - La realtà di Haiti in mostra attraverso  immagini che raccontano volti, luoghi ed emozioni di una terra ancora speranzosa dopo il terremoto  del 2010. Un viaggio unico, grazie agli scatti del fotografo emergente Alessio Ursida, vincitore del programma televisivo che svela attraverso gli obiettivi della Samsung NX1 un’esperienza alla  scoperta di una situazione umanitaria al limite, dove i bambini sanno ancora sorridere e sperare nel  proprio futuro. Dopo la prima tappa di Roma, la mostra di Ursida si è spostata a Milano, al Samsung District e ci resterà fino al 26 luglio (Viale della Liberazione 9). 

Alessio Ursida, giovanissimo talento, si è distinto durante il programma 'Scattastorie NX Generation', il primo format televisivo dedicato al mondo della fotografia ideato da Samsung  Electronics e YAM112003, che lo ha poi curato e prodotto per Discovery Italia, e andato in onda lo scorso  autunno su Real Time. Il vincitore di si è aggiudicato un meraviglioso premio,  ovvero l’opportunità di partire insieme a  Stefano Guindani, famoso fotografo di  eventi, moda e celebrities, per un viaggio  alla scoperta di Haiti per svelare,  attraverso la fotografia, quanto svolto  quotidianamente da N.P.H. – Nuestros  Pequenos Hermanos (organizzazione  umanitaria internazionale rappresentata  in Italia dalla Fondazione Francesca  Rava) nell’aiutare i bambini che vivono  una condizione di povertà e disagio. 

“Il viaggio ad Haiti è stato per me un punto di partenza, un nuovo inizio, dove ho vissuto la vera  essenza dell’essere in un paese del quarto mondo dove miseria e morte si uniscono alla più alta  espressione dei sentimenti e della speranza, andando al di là di ogni parola e giudizio. Documentare  questo mondo, dove i bambini giocano su cumuli di detriti, le donne trasportano cibo su strade non  asfaltate, la vita di tutti i giorni si svolge tra container trasformati in negozi e bancarelle di merce  riciclata, ha lasciato in me una crepa, la coscienza di una differenza incolmabile, che dalle mie foto  vorrei trasferire a tutti coloro che visiteranno la mostra e che potranno avere maggior consapevolezza  della realtà di questa popolazione” spiega Alessio Ursida.

Samsung, in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava, ha offerto ad Alessio Ursida il viaggio fotografico ad Haiti per poter coltivare le proprie passioni, vivendo un’esperienza esclusiva  insieme ad una tecnologia che lo ha accompagnato nell’espressione del proprio potenziale. Ursida,  spinto dalla bellezza dell’isola, ha deciso di scattare per la prima volta a colori dopo un approccio alla  fotografia da sempre in bianco e nero; le caratteristiche della Samsung NX1 gli hanno consentito di  farlo in maniera eccellente e di documentare un’isola fatta di tonalità e luci dall’intensità mai  sperimentate prima. Un’innovazione che si mette al servizio delle persone per cogliere appieno  l’essenza delle esperienze e dei momenti che restano nell’anima.  Il percorso della mostra racconta con altissima espressività e forte realismo emotivo l’impegno della  Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus, di Padre Rick, medico in prima linea Direttore di  N.P.H. Haiti e dei 1600 ragazzi haitiani del suo team, nell’offrire la possibilità di cure mediche,  istruzione e una vita migliore ai bambini dell’isola, prosegue con i villaggi, le piantagioni di canna da  zucchero e le macerie dove le persone vivono e lavorano in condizioni disagiate e si chiude sugli  occhi, le mani e i volti di bambini e famiglie che cercano, chiedono, sperano ancora in un futuro in  mezzo a morte, fame, violenza. Il viaggio di Stefano Guindani e Alessio Ursida in Haiti, organizzato in occasione dei 60 anni di N.P.H.  ha dato loro modo di documentare la difficile situazione dell’infanzia e la rinascita dei bambini accolti  nella grande famiglia N.P.H.  I reportage fotografici realizzati da Stefano Guindani si tradurranno - il prossimo autunno - in un libro  di scatti che vorrà essere testimonianza del lavoro di Padre Wasson, fondatore di N.P.H., che ha  permesso di crescere migliaia di bambini, e al tempo stesso vorrà essere un concreto strumento per  raccogliere fondi a supporto dei progetti della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus. 

La mostra “Gli Occhi della Speranza – Impressioni da Haiti” è accessibile a tutti in modo gratuito  presso il Samsung District tutti i giorni, dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 19.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro