Miss Italia, ecco le cinque concorrenti lombarde in lizza per la corona di reginetta - FOTO

Sfilate ma non solo: a Miss Italia si passa alle prove di talento e le candidate lombarde si distinguono per le abilità dalla lirica alla ginnastica. Dietro di loro un'ex partecipante: Alessandra Riva, 34 anni. Risale a 24 anni fa l’ultima vittoria di una reginetta lombarda di Alessandro Brambilla

Le sessanta partecipanti a Miss Italia 2014

Le sessanta partecipanti a Miss Italia 2014

Milano, 31 agosto 2014 - Da 24 anni una lombarda non diventa Miss Italia: l’ultima che ci è riuscita è la bergamasca Rosangela Bessi. Forse il sortilegio sta per rompersi e la sera del 14 settembre a Jesolo una lombarda riceverà corona e fascia da Miss Italia. L’andamento delle prefinali terminate giovedì sera fa ben sperare: cinque lombarde hanno fatto un figurone e si sono assicurate il posto per la fase successiva e già televisiva del concorso. Sono rimaste a Jesolo a gareggiare Sara Pagliaroli, 19 anni, bergamasca di Villa di Serio; Elisa Piazza, 19, di Bergamo; la bresciana Melissa Arici, 22, di Calcinato; la cantante lirica lecchese Elisa Rosselli, 23, di Viganò Brianza; Giorgia Capaccioli, 20, di San Donato Milanese.

Sono entrate tra le migliori 60 a pieni voti e gran parte del merito è di Alessandra Riva, nuovo agente della Lombardia per Miss Italia. Alessandra, 34 anni, più che da rigida dirigente si è comportata da sorella maggiore delle concorrenti e da regista capace di mettere un attore nelle condizioni per esprimere il meglio. La Riva, già vincitrice di Miss Lombardia e finalista a Miss Italia 2002 ha spiegato alle sue ragazze che «ora più che mai per emergere nel concorso oltre alle qualità estetiche servono spigliatezza e attitudini artistiche o professionali». E così Alessandra ha trasformato ogni finale regionale lombarda in un talent show. Ragazze in evidente difficoltà alle prime esibizioni di canto, ballo, esercizi di ginnastica e altro col passare delle settimane e grazie ai preziosi consigli della signorina Riva hanno acquisito sicurezza e gran voglia di esibirsi sul palcoscenico.

Tra ieri e oggi le 60 aspiranti reginette devono dimostrare talento e La 7 le manderà in onda nei giorni 11 e 12 settembre. Entro questa sera le 60 ragazze diventeranno 24, ovvero quelle che disputeranno la finale del 14 settembre. La ballerina Elisa Piazza ostenta la fascia Miss Ecologia verso Expo 2015: «È un motivo d’orgoglio e ringrazio Alessadra Riva per il modo con cui ci ha preparato a una grande sfida. Comunque punto a fare un figurone anche all’Università Bocconi». Se ci sarà l’ok dalla giuria tecnica, oggi Elisa Rosselli canterà l’«Ave Maria» di Gounod per dimostrare di essere un capace soprano catturando altresì le attenzioni di qualche impresario. «Sono caricatissima», ha dichiarato la cantante lecchese che oltre a lanciare acuti eccezionali ha un altro vantaggio: è infatti l’unica tra le 60 ad avere i capelli corti, perciò la si nota subito. Ogni semifinalista viene giudicata anche guardando il video e ciò avvantaggia la frizzante Sara Pagliaroli, una fotomodella nata. La dolcissima Giorgia Capaccioli, tifosa dell’Inter e figlia di una ballerina professionista, spera che la giuria accetti il suo saggio di capriole acrobatiche: «Può aiutarmi a diventare Miss Italia».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro