Ospedale San Paolo, inaugurato nuovo centro otorinolaringoiatria pediatrica-audiologia infantile

Il centro è nato per colmare la lacuna esistente fino a oggi di mancanza di strutture dedicate alla cura dei piccoli pazienti e deve alla Onlus Sentire e Crescere la strumentazione necessaria, e le opere di ristrutturazione per la creazione di ambienti funzionali e a misura di bambino

I medici del nuovo reparto al San Paolo

I medici del nuovo reparto al San Paolo

Milano, 11 novembre 2014 - Si è tenuta il 10 novembre all’Azienda Ospedaliera San Paolo - Polo Universitario, l’inaugurazione del nuovo Centro di Otorinolaringoiatria pediatrica - Audiologia infantile, nato grazie alla collaborazione con l’Associazione Sentire e Crescere Onlus.

Il Centro, al nono piano blocco B della struttura ospedaliera, si propone di  fornire assistenza ai bambini affetti da ipoacusia e da altre patologie  otorinolaringoiatriche.  Nato per colmare la lacuna esistente fino a oggi di mancanza di strutture 
 dedicate alla cura dei piccoli pazienti, il centro deve alla Onlus Sentire e  Crescere la strumentazione necessaria, e le opere di ristrutturazione per la  creazione di ambienti funzionali e a misura di bambino. I medici hanno inoltre  decorato l’Ambulatorio con disegni colorati e allegri per permettere ai piccoli  pazienti di affrontare serenamente le visite mediche.  Grazie alla collaborazione con l’Azienda Ospedaliera San Paolo, il Centro da ora  sarà un punto di riferimento in cui i genitori possano trovare sostegno e  soprattutto la certezza di affidarsi a medici esperti, in grado di dare al proprio bambino un futuro sereno.  L'obiettivo è la promozione di un programma terapeutico integrato, che coinvolga più figure professionali altamente specializzate (foniatra, logopedista, audioprotesista, otochirurgo), anche con l'offerta di una assistenza psicologica al bambino e alle famiglie e la promozione di programmi educativi per facilitare l'integrazione sociale del bambino.

Al taglio del nastro è intervenuto l’Assessore alla Sanità della Regione Lombardia Mario Mantovani, che ha lodato l’iniziativa di grande valore civile sottolineando come "l’associazionismo privato possa aiutare il sistema sanitario nazionale in un momento storico di grande difficoltà per il nostro paese". Mantovani ha avuto modo di ribadire il percorso di sviluppo del Sistema sanitario lombardo, avviato dalla Giunta. "Il progetto in fase di elaborazione - ha detto - è frutto anche delle segnalazioni, oltre 500, pervenute anche dagli operatori sanitari". "Si tratta di un dato particolarmente significativo - ha concluso -: tutti si devono infatti sentire protagonisti e partecipi di questo disegno, che porterà alla definizione di un nuovo modello per la cura e la salute dei Lombardi".  Presenti anche i  dirigenti della Programmazione e della Commissione Sanità della Regione Lombardia Maurizio Bersani e Mario Longo, il vicepresidente della Provincia di Milano Umberto Maerna. Inoltre erano presenti il Direttore Generale dell’A.O. San Paolo Enzo Brusini, il Primario di Otorinolaringoiatria e Presidente della Sentire e Crescere Onlus Prof. Giovanni Felisati. La Dott.ssa Valentina Bebi ha illustrato tutte le attività svolte fino ad oggi, comprese le missioni internazionali in Madagascar e i programmi per un futuro in forte crescita a causa della forte domanda di visite che supera a oggi le 40 a settimana. È intervenuto anche il Presidente dell’Associazione dei genitori dei bambini affetti da labiopalatoschisi “Ti racconto un sorriso” Roberto Maspes, che ha testimoniato l’affetto dei genitori verso i medici coinvolti nell’iniziativa.