L’urlo di Bonucci: "Questo è il Milan di Gattuso"

Anche Bonaventura, match winner con la sua incornata vincente, elogia il tecnico: "Stiamo facendo un grande lavoro"

Leonardo Bonucci

Leonardo Bonucci

Milano, 29 gennaio 2018 - San Siro si conferma inviolabile per la Lazio (qui non batte il Milan dal 1989) e un bel fortino per il Milan (dall’arrivo di Gattuso sei partite, cinque vittorie di cui tre consecutive). Secondo Davide Calabria questa gara «è stata la migliore gara della stagione del Milan», «frutto del lavoro di preparazione settimanale», «speranza per la svolta» e condizione necessaria per aumentare «il grado di fiducia della squadra»: il terzino - tra i migliori con il Crotone, positivo a Cagliari e molto attento anche ieri -, si tratta di una continuità importante che permetterà a Conti di recuperare senza dover bruciare le tappe (tra un mese abbondante tornerà a disposizione di Gattuso).

Sogno Champions? L’Inter dista 10 punti. Tanti ma non troppi per cullare velleità di una clamorosa rimonta. Lo fa intendere anche Bonaventura, match winner contro la Lazio con la sua incornata vincente: «Siamo indietro, lo dice la classifica. Ma andiamo in campo senza pensieri e ci alleniamo senza fare calcoli: per recuperare terreno dobbiamo fare qualcosa di grande». Ma che qualcosa sia cambiato al Milan non è un mistero. «C’è una bellissima aria nello spogliatoio ma non si può gioire troppo. Mercoledì si gioca, la Lazio è una bellissima squadra e ci ha creato moltissime difficoltà». Una metamorfosi che ha coinvolto per primo proprio Bonaventura, rinato con la cura Gattuso: «Ho avuto un inizio di stagione difficile perché ho avuto qualche problema fisico. Da mezz’ala - spiega il giocatore - mi trovo bene, l’importante è che la squadra sia organizzata, poi viene facilitato il lavoro di tutti».

L'endorsement del capitano. I complimenti a Gattuso vengono ulteriormente amplificati dalle parole di Bonucci: «È stato bravo nel riunirci tutti quanti e trasmetterci la sua forza e fame, l’umiltà e il sacrificio. Grande merito al mister che ha saputo risvegliare queste caratteristiche in tutti noi. Abbiamo lavorato tanto da quando è arrivato: abbiamo faticato in settimana e quando ti senti bene proponi anche qualcosa in più. Lo facciamo giorno per giorno mettendoci a disposizione, è veramente bello far parte di questa squadra, continuiamo così, possiamo solo migliorare».

Questa vittoria per Bonucci, «ha un sapore importante» perché è stata ottenuta «contro una grande squadra», «la più in forma del campionato insieme al Napoli». Ma Bonucci sa che il Milan deve continuare a sudare: «Ci deve entrare in testa che non abbiamo ancora fatto nulla, c’è tanto da migliorare a cominciare da mercoledì. Se oggi abbiamo tenuto loro testa, possiamo replicare anche in Coppa Italia». «Quando la Lazio si è alzata col baricentro, ha messo palle alte per Savic e ha chiuso con tanti attaccanti, era normale per noi abbassarci: ma questo è stato sinonimo di sacrificio, abbiamo lottato palla su palla. Si è vista una squadra che ha voluto dire la sua»

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro