Gattuso, orgoglio rossonero: "La priorità? Portare il Milan dove merita"

Il tecnico rossonero ammette: "Spero di restare, mi sento a casa qui". Eavverte i suoi: "Nessun rinforzo dal mercato"

Gattuso

Gattuso

Milano, 22 gennaio 2018 - "Il futuro? In questo momento sono orgoglioso di allenare il Milan, mi sento a casa qui. Spero di rimanere, i risultati sono una componente importante ma nella mia carriera non ho mai fatto calcoli, vediamo, per ora mi godo il momento, spero di migliorare. Sono ancora giovane, da 5 anni faccio questo mestiere ma la strada è ancora lunga". Lo ha detto Rino Gattuso commentando la vittoria del Milan sul campo del Cagliari. "Oggi il problema non è il mio futuro - ha aggiunto il mister - ma portare il Milan nelle posizioni più alte della classifica e riuscire a trovare solidità di squadra, poi vediamo. Devo raggiungere il massimo con questi giocatori. La squadra ha grandissime qualità ma non basta avere tecnica, bisogna giocare da squadra, la mission à riuscire a essere squadra, a giocare di collettivo".

Dunque nessun rinforzo dal mercato, il mister lo dice chiaramente. "Il Milan rimarrà così. Sono arrivati vari giocatori quest'estate e penso che potranno fare bene". Il tecnico rossonero ha parlato poi della sua metodologia di lavoro: "A me piace cambiare, ma tendenzialmente è fondamentale lavorare su due o tre moduli di gioco o su dei concetti ben precisi". Infine una battuta su Marcello Lippi, con il quale Gattuso ha trionfato con la maglia azzurra al Mondiale 2006: "Da lui ho cercato di prendere la coerenza e il carisma. Tutto quello che proponeva la squadra lo seguiva. Era lui il vero leader nello spogliatoio".

Gattuso sta cercando di lasciare la sua impronta anche dal punto di vista tattico, sebbene il tempo non sia dalla sua parte. "Quando si va in ritiro e si fa la preparazione si lavora su 2-3 moduli di gioco, mi sarebbe piaciuto farlo ma non è successo per cui per ora si va avanti col 4-3-3", sottolinea il tecnico rossonero, che ha preso il posto di Montella a stagione in corso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro