Europa League, Gattuso: "Milan, non scherzare col fuoco". In campo contro Ludogorets

Ultima chiamata Silva

Andrè Silva (LaPresse)

Andrè Silva (LaPresse)

Milano, 22 febbraio 2018 - Niente cali di tensione. Niente pensieri alla Roma. Niente distrazioni in vista del derby in programma fra dieci giorni. Stasera a San Siro arrivano i bulgari del Ludogorets, il 3-0 dell’andata a favore dei rossoneri dovrebbe essere più che rassicurante per centrare la qualificazione agli ottavi di Europa League ma Rino Gattuso manda un avviso ai naviganti: «L’errore più grave che potremmo commettere è quello di sottovalutare la partita. La gara di una settimana fa non rispecchia il risultato finale: nel primo tempo abbiamo sofferto. Siamo stati fortunati a sbloccare il match al 45’.» Ecco perché non ci sono Primavera fra i convocati (out Calabria, Musacchio e Antonelli, torna invece Kalinic) e la formazione sarà un mix di titolari e seconde linee: tornano Abate e Zapata dietro, Locatelli a centrocampo, Borini e Andrè Silva (capocannoniere della competizione) in avanti.

Insomma, la sfida sarà un’occasione da non fallire per chi gioca meno, una nuova chance europea per Silva, un’altra uscita per mandare a memoria meccanismi che appaiono sempre più collaudati. «Cerchiamo di non scherzare col fuoco – rincara la dose l’allenatore –. Siamo in corsa su tre fronti, non possiamo sbagliare niente». La vigilia del match di Coppa è stata l’occasione buona, da parte dell’allenatore, per ribadire le proprie certezze sulle questioni societarie: «Qui tutto funziona e non manca niente a nessuno, sono problemi che non esistono. Le voci non mi disturbano perché gli stipendi arrivano con regolarità o addirittura in anticipo e a livello organizzativo il Milan è una macchina perfetta. La società sta già parlando con i giocatori per fissare i premi in caso di raggiungimento degli obiettivi, ciò significa che il club è sano. Vi rivelo anche che rate del pagamento di Silva sono state pagate due mesi prima della scadenza». A proposito del giovane attaccante portoghese, la speranza è che possa finalmente dare un senso alla complicatissima stagione: «Due tre volte a settimana si ferma a calciare e provare altri movimenti, con la Samp si è visto quanto è forte. L’attaccante però vive per il gol e lui deve sbloccarsi, il resto c’è e ne siamo contenti. Non parla tanto, va stuzzicato e penso di saper entrare nella sua testa».

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Montolivo, Locatelli; Borini, André Silva, Cutrone. All.:Gattuso

LUDOGORETS (4-2-3-1):Renan; Cicinho, Moti, Plastun, Sasha; Anicet, Dyakov;Misidjan,Marcelinho, Lukoki; Swierczok. All.: Dimitrov Arbitro: Undiano Mallenco (Spagna)

Tv: ore 21.05, Sky Sport 3 e Tv8 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro