Milan, caccia al 9: irrompe Costa. Ma c'è l'ostacolo Atletico

Fassone e Mirabelli, incontro con l’agente Mendes

Diego Costa

Diego Costa

Milano, 26 luglio 2017 - Tra Belotti e Aubameyang il nuovo centravanti del Milan potrebbe essere... Diego Costa. Sembrava una semplice suggestione dopo l’acquisto di André Silva ed invece i rossoneri fanno sul serio. Lunedì sera un vero e proprio blitz di Mirabelli e Fassone in Sardegna per parlare con Jorge Mendes (che si trova a Cala di Volpe in vacanza) e cercare di arrivare a un grande centravanti. Diego Costa appunto, con Falcao in alternativa: è storia nota infatti che Diego Costa voglia tornare a giocare per Simeone all’Atletico Madrid ma è altrettanto noto che i Colchoneros fino a gennaio non hanno modo di muoversi sul mercato per via del blocco ordinato dalla Uefa.

E così il Milan prova ad infilarsi, potendo contare su Jorge Mendes come alleato che sta già lavorando anche per il trasferimento di Renato Sanchez: «Il Milan - ammette il centrocampista campione d’Europa con il Portogallo - è un’opzione interessante. Se ci fosse la possibilità e i club trovassero un accordo ne approfitterei volentieri. Ora sono in tournèe in Cina con il Bayern Monaco, ma spero che troveremo una soluzione quando ci riuniremo con i dirigenti tedeschi. Sono giovane, voglio e ho bisogno di giocare molto. Credo che la probabilità sia maggiore a Milano rispetto che a Monaco di Baviera».

Una bella apertura. Ma intanto sono tante le situazioni da sistemare per fare arrivare Diego Costa: il nodo contratto (Costa guadagna 8 milioni di euro, ma il Milan ha dimostrato di avere limiti sugli ingaggi) e soprattutto la formula. I rossoneri lo vorrebbero a titolo definitivo (il Chelsea si accontenta di 15 milioni) per accaparrarsi un giocatore di altissimo profilo per molti anni, Costa invece preferisce il prestito per poi sposare la causa dell’Atletico. Quindi si tratta e si tratterà: non è un affare chiuso ma non è nemmeno una porta sbarrata.

Anzi... Mentre in società si lavora per trovare l’attaccante da affiancare ad Andrè Silva (per lasciare al portoghese la possibilità di ambientarsi senza fretta) e mentre a Casa Milan si registrano code alla biglietteria per la gara di ritorno con l’Universitatea Craiova (sono più di 30mila i tagliandi venduti in appena 5 giorni, si potrebbe arrivare a quota 45mila), ecco che il peso dell’attacco per l’andata di domani sera alle 20 in Romania (diretta Sky Sport 1 e in chiaro su Tv 8) sarà con ogni probabilità tutto sulle spalle di Patrick Cutrone, reduce dalla doppietta in amichevole con il Bayern Monaco. Bacca infatti è sempre più vicino al Marsiglia (offerta da 15 milioni tra prestito e obbligo di riscatto), André Silva è ancora imballato dai carichi di lavoro e sarà dunque il bomber più prolifico del vivaio rossonero (110 gol segnati) a muoversi da centravanti. Alla sua destra Borini, a sinistra Niang, favorito su Calhanoglu. Il francese intanto potrebbe non partire più: Montella infatti continua a ritenerlo un giocatore utile.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro