Milan-Chievo 3-1, decisivo Bacca con una doppietta. Rossoneri rivedono l'Europa / FOTO

Il colombiano ha fallito un rigore. La squadra sale a 50 punti e almeno per una notte è davanti all'Inter

Bacca esulta per il gol del Milano

Bacca esulta per il gol del Milano

Milano, 4 marzo 2017 -  Nel terzo anticipo della 27esima giornata di Serie A, il Milan ha sconfitto al 'Meazza' il Chievo per 3-1. Vantaggio di Bacca e pareggio su rigore di De Guzman nel primo tempo, 2-1 di Bacca e tris dagli 11 metri di Lapadula nella ripresa. Il colombiano ha fallito un rigore al 45' + 3' pt. I rossoneri salgono a 50 punti e mantengono l'Europa League a portata di mano, Chievo fermo a 35.

Per capire qual è invece la distanza con i cinesi, serve qualche giorno, anche se Silvio Berlusconi predica tranquillità. Così, quella che doveva essere la prima partita dell'era cinese, va in scena in un San Siro semideserto. Montella si prende un rischio all'inizio schierando Romagnoli (diffidato e reduce da quasi un mese di stop) e poi, nel momento clou, si affida alle quattro punte per vincere a ogni costo. Maran festeggia le 100 panchine con il Chievo ma non sfata il tabù San Siro, anche se la sua squadra resta in gara fino all'80'. Al primo tiro del Milan arriva il decimo gol di Bacca (24'), che per il 5/o campionato consecutivo va in doppia cifra. Il vantaggio dura solo fino al 43'. Tutt'altro che impeccabile, Maresca fischia il 7/o rigore in questo campionato al Milan, per un dubbio contatto fra De Sciglio e Gakpè, in posizione sospetta. Dal dischetto va De Guzman. Al 48' la serata di Bacca sembra prendere una piega brutta, quanto il rigore (fallo di mano di Cesar) che spara in tribuna attirandosi i fischi del pubblico, pronto a beccarlo anche nella ripresa (13') quando cerca il colpo d'esterno sciupando una clamorosa occasione. Allora Montella ricorre al 4-2-4, inserendo Lapadula e l'ennesima percussione di Deulofeu provoca il corner da cui nasce il raddoppio di Bacca, uscito poi fra gli applausi. Donnarumma sventa il pareggio del Chievo e poco dopo arriva il terzo rigore della serata: Lapadula fa centro. Solo la traversa impedisce a Cacciatore di riaprire la partita. Almeno per una notte il Milan è davanti all'Inter e vede l'Europa più vicina.

 

MILAN (4-3-3): Donnarumma 6.5; De Sciglio 6, Zapata 6, Romagnoli 6.5, Vangioni 5.5; Sosa 6, Locatelli 6 (16'st Lapadula 6), Bertolacci 6; Suso (35'pt Ocampos 6), Bacca 7 (34'st Kucka sv), Deulofeu 6. In panchina: Storari, Plizzari, Honda, Mati Fernandez, Gomez, Poli, Paletta, Psalic, Calabria. Allenatore: Montella 6. CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino 6; Cacciatore 5.5, Dainelli 6, Cesar 6.5, Gobbi 5.5; Castro 5, Radovanovic 6, De Guzman 6 (39'st Kiyine sv); Birsa 6; Gapke' 6 (18'st Izco 5.5), Meggiorini 6 (9'st Inglese 5.5). In panchina: Seculin, Confente, Spolli, Rigoni, Gamberini, Sardo, Frey, Bastien, Pellissier. Allenatore: Maran 6. ARBITRO: Maresca di Napoli 5.5. RETI: 24'pt Bacca, 42'pt De Guzman (R); 25'st Bacca, 37'st Lapadula (R). NOTE: serata fredda, terreno in buone condizioni, spettatori 30.000. Ammoniti: Deulofeu, Cesar, Ocampos. Angoli: 10-6 per il Milan. Recupero: 2'; 3'. Al 48'pt Bacca calcia sopra la traversa un calcio di rigore.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro