Calciomercato Milan, i nomi sulla lista: sogno Witsel ma piacciono Godin, Baselli e Luiz Adriano

E' atteso l'arrivo di Andrea Bertolacci al Milan e l'accordo con Carlo Bacca, ma non si fermano le ambizioni di Adriano Galliani in controffensiva su molti fronti

Axel Witsel (Afp)

Axel Witsel (Afp)

Milano, 29 giugno 2015 - Il lunedì del barbiere di Siviglia, con Carlos Bacca in bocca, si apre con l’arrivo fisico – in treno – di Andrea Bertolacci al Milan. Se le visite mediche non gli riscontreranno il ginocchio della lavandaia, il centrocampista ci metterà la firma. Il primo punto fermo del Diavolo 2015/2016, dopo la magra apertura di campagna rossonera. Logico che il blitz per Bacca ha messo un po’ in ombra l’ex giallorosso, ma averne di siffatte eclissi parziali.

Figurarsi poi adesso con Adriano Galliani in tignosa controffensiva a ventaglio su altri obiettivi sensibili, come il centrocampista polivalente Axel Witsel (Zenit San Pietroburgo), il punteruolo forbito Luiz Adriano (Shakhtar Donetsk), il mediano ispirato Daniele Baselli (Atalanta) e un difensore di razza e di stazza rappresentati e riassunti dal centrale del Monaco, Aymen Abdennourn (piace pure al West Ham) e da Diego Godin, totem di retroguardia dei materassai di Madrid, ma con clausola rescissoria quasi impossibile: 41 milioni.

Insomma, il mercato del Milan torna a fare rumore prepotente: su Bacca e il suo feroce opportunismo a rete stanno in queste ore fiorendo agiografie dai fogli di carta a quelli elettronici. Carlos, paradigma esemplare di un garzoncello scherzoso tra le asperità della vita in folclore aneddotico: dal mestiere di bigliettaio al sogno coronato di saperci fare con le fette. Il colombiano non avrà lasciato un buon ricordo in Coppa America, ma la sua fama di segnatore implacable non si è certo offuscata.

Adesso sono due i fronti caldi: su Luiz Adriano (Shakthar) il Milan ha due opportunità, o acquistarlo subito (8 milioni) o aspettare il caro, vecchio parametro zero a gennaio: in ogni caso ci sarebbe già un accordo di massima col brasiliano; su Alex Witsel siamo ai contatti familiari, con mozione d’affetti (il papà procuratore) e con contributo masiccio dei tifosi rossoneri che stanno visitando in massa la pagina Facebook del cespuglioso belga, lasciandogli ghirlade di messaggini esortativi: «Axel, vieni al Milan». Allo Zenit non si fanno impressionare e sventolano il prezzo della clausola rescissoria: 40 milioni e rotti. Ma a Witsel la proposta del Milan (quadriennale a quasi 4 milioni stagionali) è già un buon motivo per pensarci bene. Come potrebbe ripensarci Ibrahimovic: da qui al 31 agosto, dicono in Francia, aspettatevi sorprese. Tra arrivi... arrivati e arrivi ipotetici, ecco infine una partenza: quella di Giampaolo Pazzini che va al Verona a fare una bella coppia con Toni. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro