Metropolitana, stop ai furbetti dei tornelli: dal 15 febbraio si timbra anche in uscita

Ecco tutte le informazioni sulla rivoluzione in arrivo sulle linee M1, M2, M3, M5

Tornelli della metropolitana (Newpress)

Tornelli della metropolitana (Newpress)

Milano, 14 febbraio 2016 – Si riusciranno a fermare i furbetti del metrò, ovvero coloro che sono soliti 'fare il salto dei tornelli'? Ad ogni modo, da lunedì 15 febbraio in metropolitana si dovrà convalidare il biglietto o l’abbonamento anche al termine del viaggio: i tornelli di uscita, infatti, resteranno chiusi dall’inizio al termine del servizio.  Si tratta dell'ultima fase della sperimentazione di chiusura dei tornelli in uscita cominciata a giugno del 2012. E questa dovrebbe essere la versione definitiva. Una decisione resa necessaria soprattutto perché il fenomeno dei portoghesi in metropolitana è ancora una realtà sotto gli occhi di tutti. Se è vero che si tratta di 10mila passeggeri (meno dell'uno per cento degli 1,2 milioni di persone che ogni giorno usano le quattro linee del metrò), è pur vero che si tratta di un danno economico di almeno 15mila euro al giorno. Oltre ad essere un comportamento insopportabile agli occhi di chi paga regolarmente il biglietto.   SBLOCCO AUTOMATICO – Atm ha fatto installare in tutte le stazioni della metropolitana dei dispositivi locali di sblocco automatico dei tornelli, da attivare in casi di emergenza, che si aggiungono al sistema centrale di sblocco già esistente.

REGOLARIZZARE IL VIAGGIO – Resta possibile regolarizzare il viaggio alle casse automatiche che si trovano prima dei tornelli di uscita. Chi ha un documento di viaggio non valido (per esempio, se la tariffa è inferiore a quella necessaria, oppure se il limite di tempo è stato superato) può acquistare un biglietto di regolarizzazione, che vale esclusivamente per convalidare ai tornelli di uscita della metropolitana e non per proseguire il viaggio a bordo di altri mezzi.   USCITE ESCLUSE DAL PROVVEDIMENTO – Data la conformazione strutturale di alcune stazioni e la prossimità alle scale, non saranno interessati dal provvedimento i tornelli di alcune fermate.

Su M1: Sesto FS, Sesto Rondò, Sesto Marelli, San Babila, Duomo (lato San Babila), Cadorna FN, Lotto, Molino Dorino e Bisceglie.

Su M2: Cologno Nord, Gessate, Lambrate FS (lato Bottini), Centrale FS, Garibaldi FS, Cadorna FN e Porta Genova FS.

Su M3: Centrale FS, Porta Romana e Rogoredo FS.

I tornelli delle stazioni di M5, al contrario, saranno tutti chiusi anche in uscita.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro