Mercoledì 24 Aprile 2024

Metropolitana, linea M1 interrotta nel mattino fra Gambara e Bisceglie: incendio a un macchinario nella notte

Una macchina levigatrice dei binari è andata a fuoco intorno alle 4 in galleria fra Bande Nere e Primaticcio. La circolazione è stata interrotta fino alle 12.53 fra Gambara e Bisceglie sin dall'inizio del servizio

Atm, un operaio al lavoro

Atm, un operaio al lavoro

Milano, 27 gennaio 2015 - Disagi, questa mattina, per i pendolari della metropolitana rossa a Milano a causa di un guasto tecnico. Ad andare in avaria, come ha comunicato l'Atm anche su Twitter intorno alle 7.30, è stato un mezzo utilizzato per la manutenzione notturna dei binari. Il macchinario ha preso fuoco nella notte in galleria tra Bande Nere e Primaticcio. La circolazione dei treni della linea M1 è stata interrotta sin dal primissimo mattino tra le stazioni di Gambara e Bisceglie. La circolazione è ripresa alle 12.53 e il capolinea è regolarmente raggiungibile con il treno. Durante le ore di interruzione nella tratta interrotta è stato istituito un collegamento sostitutivo con autobus. Gli assistenti di Atm hanno assistito gli utenti nel raggiungere i mezzi di superficie.

Le prove per l'attivazione dei treni, iniziate alle 12.30, sono andate a buon fine. La circolazione è dunque ripresa gradualmente: sono passati i convogli di prova e prima dell’attivazione dei treni, è stata necessaria una curata e scrupolosa verifica operativa del funzionamento della linea e delle apparecchiature collegate di alimentazione e controllo. In seguito ai primi interventi di soccorso, l’importante appoggio dai Vigili del Fuoco, gli uomini di Atm hanno lavorato ininterrottamente dalle prime ore della mattina per rimuovere il mezzo rimasto bloccato sui binari, togliere e sostituire i binari danneggiati e verificare il corretto funzionamento del sistema di segnalamento. Atm si scusa con gli utenti per i disagi comunque arrecati per un guasto avvenuto durante le attività notturne di manutenzione continua alla linea.

L'INCENDIO - Illesi gli operai che stavano lavorando intorno allo strumento andato in fiamme. A intervenire sul posto sono stati i vigili del fuoco e la polmetro, che hanno domato l'incendio sviluppatosi intorno alle 4 a bordo di una macchina levigatrice delle rotaie, nel vano motore. Tre tecnici americani e quattro dipendenti dell'Atm hanno tentato di domare le fiamme ma poi hanno dovuto far intervenire i pompieri. Nessuno ha avuto bisogno di ricorrere a cure mediche.