Buon compleanno M1, al via le celebrazioni per i 50 anni della metropolitana rossa

Sabato 1° novembre sarà una giornata di festa per Milano: numerose le iniziative in diversi luoghi della città: video con materiali dell'epoca, una mostra e materiale fotografico storico, ma anche momenti di spettacolo

Prima pagine de Il Giorno l'1° novembre 1964, inaugurazione metropolitana rossa

Prima pagine de Il Giorno l'1° novembre 1964, inaugurazione metropolitana rossa

Milano, 28 ottobre 2014 - Buon compleanno M1. Cinquant’anni fa, il 1° novembre 1964, alle ore 10.41, i primi due vagoni della metropolitana M1, la “Rossa”, attraversarono la città, da Piazzale Lotto a Sesto Marelli, lungo 21 stazioni per 12,5 Km di percorso. A distanza di 50 anni, la M1 rappresenta ancora la “spina dorsale” della rete metropolitana di Milano, con le sue 38 stazioni su un percorso di  circa 27 km e quasi 500.000 passeggeri al giorno trasportati.

In occasione di questo momento storico, sabato 1° novembre sarà una giornata di festa per Milano. Il Comune di Milano, Atm, Mm e Fondazione Milano - Scuole Civiche hanno organizzato molte iniziative in diversi luoghi della città. In piazza Castello sarà inaugurato un tunnel ‘emozionale’ che con materiale video dell’epoca racconterà ai milanesi la storia della nascita della linea 1 della metropolitana milanese progettata da Franco Albini, Franca Helg e Bob Noorda. Anche la mostra ‘Milano SottoSopra’ all’Expo Gate, organizzata da Mm, illustrerà la nascita della metropolitana con immagini di archivio. La mostra ‘Milano SottoSopra’ resterà allestita all’Expo Gate, dal 1° al 9 novembre, dalle ore 10 alle 20, e presenterà materiale fotografico storico dell'inaugurazione del 1964 e dei cantieri della metropolitana. Sabato 1 novembre, nei mezzanini delle fermate di San Babila, Duomo, Cairoli e Cadorna e nei vagoni in viaggio lungo tutta la linea rossa dalle ore 12 alle 20, saranno messe in scena dagli allievi ed ex allievi delle scuole di teatro e di musica del Comune di Milano momenti di spettacolo. 

Il sito web promosso dalla Fondazione Albini sarà in aggiornamento fino alla fine del 2015 e pubblicherà foto, video e racconti inviati dai cittadini. Nella sede di via Telesio 13 viene aperta una mostra dedicata alla metropolitana con i disegni originali del progetto che vinse il Compasso d'Oro, mentre con il marchio Milano del Comune verranno prodotti oggetti ispirati alla M1. Il primo poster pubblicitario attaccato in metro', il giorno dell'inaugurazione della M1, quello disegnato da Bruno Munari per Campari, torna nelle stazioni di Conciliazione, San Babila, Duomo e Cairoli fino a meta' novembre, e davanti al Camparino in Galleria ci sara' un flashmob musicale sabato alle 17.30.

Il biglietto da collezione dedicato ai 50 anni della M1

IL BIGLIETTO DA COLLEZIONE - In occasione della ricorrenza da domani, 29 ottobre, Atm stamperà il nuovo biglietto da collezione dedicato proprio ai 50 anni della M1. Il titolo di viaggio, che ricorda il primo viaggio milanese underground, sarà in vendita fino al 12 novembre presso i distributori automatici e tutte le rivendite  della metropolitana. Quest’emissione speciale dà continuità alla serie di biglietti da collezione che accompagnano importanti ricorrenze o eventi significativi, come è stato per il Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo in occasione della Festa dei lavoratori, per la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II e, ancora,  per la celebrazione del 2 giugno. Atm ha potuto recuperare una vecchia tradizione grazie al fatto di avere un sistema tecnologico molto versatile, con il quale è possibile modificare rapidamente il layout dei biglietti.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro