Previsioni meteo per il week-end, temperature in salita ma rischio nebbia in Lombardia

Tempo stabile sino a venerdì. Smog e inquinanti in aumento

Week-end e settimana a rischio nebbia sulla pianura lombarda

Week-end e settimana a rischio nebbia sulla pianura lombarda

Milano, 28 novembre 2015 - Ritorna l'alta pressione sull'Italia e le temperature sono previste in salita, con tempo bello ma con un forte rischio nebbia sulla Lombardia

Nel week-end tornerà infatti l’alta pressione che riporterà tempo stabile gradualmente su tutti i settori –  spiega il meteorologo di 3bmeteo Edoardo Ferrara – Fatta eccezione per qualche pioggia ancora possibile tra Calabria e Sicilia e deboli nevicate in arrivo da Nord sulle Alpi di confine alle quote medie. Le temperature torneranno così a salire, anche sensibilmente in montagna soprattutto domenica, riportandosi sopra le medie del periodo”.

Anticiclone che ci accompagnerà per diversi giorni allontanando l’Inverno dall’Italia. Almeno fino al 4 dicembre avremo infatti tempo stabile e piuttosto mite per il periodo ma non sempre soleggiato: torneranno infatti nebbie, foschie e nubi basse in particolare sulla Valpadana".  Innevitabilmente la qualità dell’aria tornerà sensibilmente a peggiorare, con smog e inquinanti in aumento specie sulle grandi aree urbane lombarde.

“Inverno dunque assopito almeno fino al Ponte dell’Immacolata, quando potrebbe arrivare una nuova seppur modesta perturbazione responsabile di qualche pioggia e deboli nevicate sulle Alpi ma solo alle quote medie. Temperature in lieve calo ma non particolarmente freddo. L’Inverno vero, quello con freddo e neve a bassa quota, potrebbe bussare alla nostra porta solo dopo Natale, ma questa tendenza resta ancora nel campo delle ipotesi e andrà confermata”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro