Maltempo in arrivo: temporali forti in Lombardia ma domenica migliora

Secondo le previsioni, la perturbazione transiterà rapidamente verso est

Temporali e danni, foto di repertorio (Newpress)

Temporali e danni, foto di repertorio (Newpress)

Milano, 5 settembre 2015 -  Già venerdì sera, temporali in arrivo in Lombardia a iniziare dall'area nord ovest e in graduale spostamento verso sud-est nel corso della giornata di sabato. Si avrà anche un sensibile calo della quota dello zero termico con limite neve in abbassamento fino a 1800 metri. La perturbazione, secondo il Centro funzionale Monitoraggio rischi della Protezione civile regionale, transiterà rapidamente verso est e esaurirà la sua azione già a partire dalla notte di domenica 6 settembre.

Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara spiega che “il Centro è nel mirino di forti temporali". E continua: “Una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale potrà infatti dar luogo a fenomeni anche intensi entro sabato mattina in particolare su Toscana, Lazio, Umbria, Marche con locali nubifragi e possibili allagamenti. Anche Roma è dunque a rischio in particolare tra venerdì notte e sabato mattina. Non sono esclusi picchi localmente superiori ai 70-80mm di pioggia. Temporali e acquazzoni potranno interessare anche il Nord sebbene in genere meno intensi, risultando comunque più frequenti sul Nordest”. “Domenica il tempo torna a migliorare salvo ancora qualche temporale su Appennino e Abruzzo” – prosegue l’esperto – “Tuttavia il clima sarà più fresco e gradevole, grazie all’arrivo di venti settentrionali che porteranno ad un calo delle temperature, in alcuni casi sotto la media del periodo. Sui crinali alpini di confine non escluso qualche fiocco di neve fin sotto i 2000m”.

“Al Sud resisterà invece l’estate, con caldo africano fino al weekend” – aggiunge Ferrara – “Un nuovo picco di calore è infatti atteso sabato con massime diffusamente superiori ai 30-32°C e picchi di 36-38°C su Puglia, materano, cosentino e Sicilia interna. Domenica le temperature inizieranno a calare, ma sarà lunedì che si avrà una rinfrescata più apprezzabile con l’arrivo dei venti da Nord; il prezzo da pagare sarà tuttavia una maggiore variabilità con qualche rovescio o temporale possibile in primis su Appennino, adriatiche e basso versante tirrenico”. “Nella prossima settimana il quadro meteorologico potrebbe ribaltarsi’” – conclude l’esperto – “Con sole prevalente al Centronord salvo isolati rovesci sui rilievi, mentre l’estremo Sud potrebbe divenire bersaglio di forti temporali in arrivo dal Nord Africa, in primis la Sicilia; una situazione che monitoreremo nei prossimi giorni”.

 

04 Settembre 2015

I meteorologi di 3bmeteo sono a disposizione – A TITOLO NON ONEROSO - per interviste (telefoniche o scritte) e approfondimenti o per fornire dati o informazioni necessari alla stesura di articoli di cronaca meteo regionali, provinciali e locali.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro