Previsioni Meteo, temperature più fredde di nove gradi in Lombardia

Il brusco calo delle temperature è previsto fra martedì e mercoledì, sarà mediamente di nove gradi in linea con il resto d'Italia. Pioggia e neve sui rilievi al confine con la Svizzera

Nubi (foto Scardovi)

Nubi (foto Scardovi)

Milano, 20 ottobre 2014 - L'autunno caldo vacilla sotto i colpi di una perturbazione proveniente dal Nord Europa che porterà aria fredda in Lombardia a partire da martedì sera. A Milano la temperatura scenderà di nove gradi nel giro di un giorno, dai 23 gradi alle 15 di martedì ai 14 alla stessa ora di mercoledì. Un ritorno alle medie stagionali, dunque, in un ottobre fin qui anomalo che sarà omogeneo in tutta la regione così come nel resto d'Italia. L'ombrello comunque resterà chiuso, visto che non sono previste precipitazioni, almeno fino a giovedì mattina. Il calo termico sarà forte sia in pianura che in montagna.

Fino a martedì saranno possibili foschie o banchi di nebbia ma durante le ore notturne un flusso in quota da nordovest introdurrà una profonda circolazione depressionaria con associata aria fredda in quota. Possibili rovesci nel corso della serata su rilievi alpini di confine con neve oltre i duemila metri. Con il passare dei giorni la neve dovrebbe spingersi a quote sempre più basse, mercoledì sui 1.500 metri. Non si esclude la possibilità, di altri rovesci sparsi sulle aree di pianura. Tuttavia le precipitazioni in pianura saranno assenti anche mercoledì e giovedì, che saranno più che altro giornata ventose con probabili intense raffiche di foehn su fascia pedemontana e alta pianura occidentale. Giovedì le temperature oscilleranno fra gli 8 gradi (minima) di Sondrio e i 21 di Milano (massima). 

Dopo questa momentanea depressione, infatti, le temperature dovrebbero tornare a risalire e il meteo mantenersi prevalentemente sereno su tutta la regione, tornando sulla falsa riga dei giorni scorsi e mantenendosi tale probabilmente fino alla prima parte di Novembre.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro