Gli esperti meteo: caldo torrido e afa almeno sino a giovedì

Al Centro Nord le temperature massime supereranno i 34°C e su molte delle zone interne raggiungeranno fino a 36-38°C e oltre. In 14 ore sono stati 660 gli interventi nel Milanese del 118, mediamente se ne contano 900 in 24 ore

Ancora due o tre giorni di supercaldo poi le temperature dovrebbe scendere

Ancora due o tre giorni di supercaldo poi le temperature dovrebbe scendere

Milano, 6 luglio 2015 - Nessuna speranza: farà ancora un gran caldo almeno fino a mercoledì quando  "ci sarà un lieve calo delle temperature al Nord con qualche temporale”,a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo Francesco Nucera, che aggiunge:  “L'anticiclone africano lavorerà a pieno regime fino a metà della settimana con un ulteriore aumento delle temperature”. L'apice della prolungata ondata di calore sull'Italia sarà raggiunto tra martedì e mercoledì; su diverse località del Centro Nord le temperature massime supereranno i 34°C su molte delle zone interne, con punte fino a 36-38°C, localmente anche superiori. Si soffrirà anche di notte a causa dell'alto tasso di umidità e delle minime elevate con valori che potranno raggiungere i 24-27°C. Tra mercoledì e giovedì, con il graduale spostamento dell'anticiclone, il caldo tenderà ad intensificarsi anche al Sud mentre al Nord ed in misura minore al Centro si avrà una attenuazione. La coda di una perturbazione in transito sul Centro Europa lambirà l'Italia portando qualche temporale su Alpi e Nord Est, successivamente anche sulla dorsale centrale.  I venti settentrionali porteranno così un calo delle temperature di 4-6°C al Nord, di 3-5°C sul medio Adriatico sebbene si rimarrà sempre sopra media. “Si tratta di un anticiclone piuttosto tenace; dopo la 'piccola crisi' una nuova rimonta dell'anticiclone è attesa  infatti entro la metà del mese”, concludono da 3bmeteo.

ARPA LOMBARDIA -  Lunedì: temperatore   stazionarie o in ulteriore lieve aumento. In pianura minime attorno a 25 °C, massime attorno a 37 °C. Valori ben superiori alla media del periodo e forte disagio da calore su pianura e nei fondovalle.  Martedì:  minime in lieve aumento, massime stazionarie. Valori ben superiori alla media del periodo con massime di 36/38 °C e forte disagio da calore in pianura e nei fondovalle. Mercoledì: sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni rovesci o temporali su Alpi e Prealpi nel pomeriggio-sera. Temperature stazionarie con valori ben superiori alla media. Venti in pianura deboli da ovest, moderati da ovest in montagna. Giovedì: poco nuvoloso. Precipitazioni: qualche isolato rovescio o temporale sulle Alpi. Temperature in calo. Venti deboli da est in pianura con locali rinforzi fino a moderati.

INTERVENTI 118 - Sono 660 le missioni da mezzanotte di ieri alle 14 di oggi (mediamente se ne hanno 900 sulle 24 ore) per il 118 milanesi in seguito all'emergenza caldo. Il 118 ha predispoto l'aumento delle risorse in Sala Operativa (1 medico ed 1 tecnico in più e con il medico in più si è cercato di rivalutare tutti i codici verdi in attesa). Mediamente se ne contano 900 sulle 24 ore. Gli orari più critici sono stati dalle 9 alle 13 con oltre 70 missioni all'ora (90 fra le 12 e le 13). Nella giornata di oggi sono stati chiesti alle Associazioni del soccorso 11 mezzi di soccorso di base in più e il bollettino del Ministero prevede la massima allerta per i prossimi 3 giorni. A parte l'estate del 2003, ricorda lo stesso 118 con una nota "non abbiamo mai avuto situazioni di 5 consecutivi di codice rosso".

BLACK OUT ELETTRICO - Sono 80 le vie di Milano interessate da black out elettrico. A chi, dopo diversi tentativi, riesce ad accedere a un messaggio registrato al numero verde per le emergenze di Aem, vengono elencate tutte le strade senza corrente: il lungo elenco si compone di 80 vie, da Abruzzi a Padova, la maggior parte concentrate fra porta Venezia e piazza V Giornate. In alcuni caseggiati l'elettricita' risulta mancare da oltre 5 ore. Aem nel messaggio registrato assicura che cerchera' di ripristinarla "entro un'ora, salvo imprevisti". Oltre cento interventi per ascensori bloccate. 

NUMERO VERDE - L'assessore milanese alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, ha ribadito che fino a mercoledi' rimane "altissima" l'allerta caldo nel capoluogo lombardo e rinnovato l'appello a segnalare all'amministrazione casi di anziani soli o disabili. In una nota, Palazzo Marino, spiega che sono state circa 500 le telefonate arrivate al numero verde gratuito 800.777.888 arrivate nel weekend appena trascorso e 120 gli interventi di assistenza domiciliare. Consegna di pasti a domicilio, accompagnamenti, igiene della persona, pulizia della casa e visite per avere compagnia gli interventi piu' richiesti tra quelli predisposti dal Comune ed estesi, per il periodo estivo, anche agli anziani fragili non ancora in carico ai servizi sociali Il numero verde e' attivo dalle 8 alle 20 tutti i giorni dal lunedi' al sabato e, in caso di ondate di calore, anche la domenica. In caso in stato confusionale o disidratazione della persona chiamare immediatamente il 118.

TRIBUNALE - A Palazzo di Giustizia varie udienze si sono celebrate senza toghe, grazie a una deroga del regolamento. La causa è stato un guasto all'impianto di condizionamento.

NUMERO GRATUITO - Un numero gratuito e di pubblica utilità e tanti consigli sul web. Il ministero della salute interviene per fronteggiare il perdurare dell'ondata di caldo che ha investito l'Italia. In una nota si ricorda che è stato attivato attivato il numero '1500' per la campagna "Estate sicura 2015". Il servizio di risposta al cittadino tramite il numero di pubblica utilità 1500 è operativo dalle ore 9 alle ore 18 di ogni giorno. Operatori di primo e secondo livello garantiscono in Sala la copertura di 10 postazioni lungo tutto l'arco della giornata. Sul sito www.salute.gov.it alla sessione "Estate sicura 2015, che caldo fa" e' inoltre presente un modulo con i consigli generali per la salute durante le ondate di calore, i consigli per i viaggi e i gruppi di popolazione a rischio.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro