Maltempo a Milano, pioggia e temporali: monitorati Seveso e Lambro, strade chiuse VIDEO

Migliora la situazione, previste nuove precipitazioni. In tre ore pioggia dell'intero mese di maggio. Tromba d'aria in zona Melegnano. Ecco le previsioni meteo FOTO - Pioggia forte a Milano: caos traffico / Alberi si abbattono sulle auto / Sottopasso allagato in via Lombroso / Metrò lilla, circolazione sospesa per maltempo

Milano, 30 maggio 2016 - Dopo una domenica uggiosa, nella mattinata di lunedì maltempo ha colpito la Lombardia: pioggia intensa a Milano e in altre città lombarde con formazioni temporalesche provenienti da sud-ovest. Dopo il nubifragio della mattinata la città è tornata gradualmente alla normalità. E' stato comunque un record:  è infatti caduta in sole 3 ore la pioggia che dovrebbe accumularsi nell'intero mese di maggio, pari a circa 90 litri al metro quadro. Lo rilevano i meteorologi il Centro Epson Meteo. "A favorire il nubifragio - precisano - è stato anche il maggior calore trattenuto dalla città rispetto alle aree circostanti (isola di calore)". Attivata la centrale operativa di via Drago per monitorare la situazione. Sorvegliati speciali Seveso e Lambro. Stando alle previsione in serata è atteso un peggioramento del meteo e nuove precipitazioni. L'allerta resta dunque alta.  

Albero caduto per il maltempoNUBIFRAGIO E DISAGI - Sono oltre duecento gli interventi dei vigili del fuoco (Le foto delle strade allagate).  In particolare, segnalano i pompieri, sono stati fatti evacuare in via precauzionale 500 studenti di una scuola media in via Angelo Mauri, zona corso Vercelli, per infiltrazioni pesanti e danni al sistema elettrico. La violenza della pioggia ha fatto cadere un albero in via Ippolito Nievo che fortunatamente non ha provocato danni alle persone ma ha tranciato i cavi dell'elettricità e sbarrato completamente la strada (Le foto dell'albero caduto).

Infine in pieno centro, in piazza Beccaria, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per un allagamento delle cantine del comando della Polizia locale, che avrebbe potuto compromettere l'attività della centrale operativa.  Il traffico è andato in tilt in diverse zone del capoluogo lombardo, anche a causa di semafori che non funzionano (Il video del traffico). Acqua al livello dei marciapiedi anche in Corso Buenos Aires, arteria trafficata dello shopping milanese (Guarda le foto da corso Buenos Aires)

La bomba d'acqua ha portato disagi non solo in strada ma anche al di sotto del livello stradale. Come dimostra un video pubblicato da un utente di Twitter. L'acqua abbondante fa "piovere" anche nei corridoi della metropolitana gialla, in Stazione Centrale. Intanto, un tratto della M5 fra Portello e Domodossola è stato sospeso a causa di un guasto all'impianto elettrico causato dal maltempo a Tre Torri. Cantine allagate in zona Gambara.

Parco di Ponte Lambro allagato per il MaltempoSEVESO E LAMBRO - Il sistema della protezione civile sta monitorando i livelli di Seveso e Lambro. Lo scolmatore é attivo da ieri: i livelli stanno crescendo di ora in ora. In alcune vie di Milano il Lambro ha raggiunto il limite dei tombini, da cui l'acqua ha cominciato a sgorgare. La segnalazione è arrivata da diversi cittadini che hanno chiamato i centralini dei vigili del fuoco e della polizia locale. Chiuso un sottopasso, in via Lombroso (Guarda le foto), e due vie, Camaldoli e Corelli, mentre una terza strada, via Vittorini, sarebbe in procinto di essere bloccata. In particolare l'astanteria del Policlinico è stata evacuata per allagamento, e i cittadini fatti attendere in un'altra sala.

METEO - E cosa ci si deve aspettare nelle prossime ore e giorni (Le previsioni)? Martedì al Nord condizioni di marcata instabilità atmosferica con frequenti precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, con temporali più probabili nella seconda parte della giornata al Nordovest e nel Triveneto. Fenomeni meno probabili ma non del tutto esclusi su Emilia Romagna e coste della Liguria. L'instabilità proseguirà al Nordovest anche a fine giornata (in particolare Piemonte, Lombardia occidentale e con un coinvolgimento della Liguria a fine giornata). Temperature senza grandi variazioni e prossime alla norma o leggermente al di sotto al Nord. Moderato Libeccio su Mar Ligure e alto Tirreno.  Mercoledì sin dal mattino cielo molto nuvoloso con precipitazioni su Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria e ovest Lombardia in estensione successiva alla Lombardia orientale e a gran parte del Nordest con la possibilità di rovesci o temporali. A fine giornata tendenza a un generale miglioramento. Ad oggi i modelli mostrerebbero un miglioramento più deciso del tempo grazie all'espansione dell'alta pressione non prima di domenica 5 giugno.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro