Meteo, nuova ondata di maltempo in tutta Italia: in arrivo pioggia e temporali

Dopo il ciclone mediterraneo del weekend appena trascorso, l'Italia sarà nel mirino di nuove perturbazioni: ci aspetta una fase di stampo tipicamente autunnale con maltempo prolungato a tratti anche intenso

Pioggia (Newpress)

Pioggia (Newpress)

Milano, 12 ottobre 2015 - L'autunno entra nel vivo: Italia bersaglio del maltempo per una settimana.

“Dopo il ciclone mediterraneo del weekend appena trascorso, l'Italia sarà nel mirino di nuove perturbazioni fin dall'inizio della settimana” , ha spiegato il meteorologo di3bmeteo.com Daniele Berlusconi, che ha aggiunto - “Ci aspetta una fase di stampo tipicamente autunnale con maltempo prolungato su buona parte dell'Italia, a tratti anche intenso. La colpa è di un area di bassa pressione presente sul Mediterraneo occidentale e rinvigorita con il passare de giorni da aria più fredda in discesa dalla Valle del Rodano”.

Martedì piogge al Centro Nord. “Ad essere coinvolte da questa nuova ondata di piogge saranno dapprima le regioni settentrionali e la Toscana, con fenomeni già diffusi entro la giornata di Martedì e che si estenderanno anche al resto del Centro” –prosegue Berlusconi- “Più colpiti Liguria, Friuli Venezia Giulia e versanti tirrenici, dove non si escludono temporali; inizialmente risparmiate invece le regioni meridionali”.

Tra mercoledì e giovedì, il tempo peggiorerà ulteriormente con piogge e temporali diffusi specie al Nord e versanti tirrenici, dove non si escludono locali fenomeni molto intensi o a carattere di nubifragio.  Entro giovedì le piogge si estenderanno anche alle regioni meridionali, mentre l'arrivo di aria più fredda dall'Europa centro-settentrionale farà scendere le temperature e la quota neve sulle Alpi anche intorno ai 1500 metri.  Altre piogge sono attese venerdì e per il fine settimana. “Entro il weekend quindi dovremo anche fare i conti anche un clima decisamente più freddo rispetto alla temperature miti di questi giorni” - ha concluso l'esperto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro