Meteo, week-end a rischio: freddo e pioggia in arrivo

La Protezione civile ha lanciato un allarme meteo in Lombardia per possibili forti temporali da oggi tardi pomeriggio

In arrivo il freddo

In arrivo il freddo

Milano, 21 novembre 2015 - Arriva un'ondata di freddo e pioggia sulla Lombardia e la Protezione civile lancia un allarme meteo per possibili forti temporali da oggi tardi pomeriggio. Le zone interessate sono e la Pianura occidentale e le province di Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Milano, Pavia e Varese.

Intanto è assaggio d'inverno con Attila, la perturbazione arrivata  dalla Scandinavia. Per il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera  “l'inverno busserà un primo colpo all'Italia con un deciso peggioramento ed un brusco abbassamento delle temperature per l'arrivo di una massa d'aria decisamente fredda”. Attesa anche la neve sulle Alpi oltre i 1.000 metri . Le temperature sono in picchiata con anche 10 gradi  in meno rispetto ai giorni scorsi. Sulle Alpi si passerà da una situazione quasi estiva al pieno inverno in meno di 48 ore.  L'ondata di maltempo sarà inoltre accompagnata da forti venti e da mari in burrasca.

 

“L'ondata di freddo ribalterà il quadro mite e anomalo che ha contrassegnato novembre. Queste improvvise variazioni potrebbero infatti dominare la prossima stagione invernale”, spiegano gli esperi di 3bmeteo. Le temperature massime previste per la prossima settimana andranno oltre i diei gradi solo da giovedì mentre la minima potrebbe scendere sotto zero anche in pianura.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro