Metodo Montessori, la prima scuola media trova la sede e raddoppia

Viia Quarenghi, da settembre una nuova sezione. E il Comune stanzia 120mila euro per uno spazio ad hoc

Il plesso della scuola media dell'Istituto comprensivo Massa

Il plesso della scuola media dell'Istituto comprensivo Massa

Milano, 27 maggio 2016 - La prima scuola media statale montessoriana di Milano trova casa. Raddoppia le sezioni e fa proseliti. Almeno tre istituti ne seguiranno le orme. La notizia è fresca fresca. Il Comune stanzia 120mila euro per ristrutturare l’immobile di via Quarenghi 12, zona Gallaratese. Un progetto atteso da tre anni, da quando la scuola media dell’istituto comprensivo (Ic) Riccardo Massa (situata in via Quarenghi 14) aveva avviato una sezione con il Metodo Montessori. Tradotto: studio utilizzando oggetti e materiali, autovalutazioni, didattica capovolta (gli alunni spiegano le materie ai compagni), più lavoro in gruppo e meno lezioni frontali. Secondo l’insegnamento della pedagogista Maria Montessori che da più di un secolo si è diffuso in tutto il mondo e ha conquistato anche i reali inglesi per l’educazione del principe George, iscritto alla Westacre Montessori School nel Norfolk. Tornando in via Quarenghi, l’unica sezione di media montessoriana a Milano verrà finalmente ospitata in una sede tutta sua, al numero 12, e se ne aprirà un’altra.

Dal 30 giugno "verranno rifatti i bagni del piano terra, sistemeremo i pavimenti, riverniceremo gli ambienti e sistemeremo l’ingresso», rivela l’assessora ai Lavori pubblici Carmela Rozza. Spazi "per 450 metri quadri" in linea con il metodo Montessori. Il trasferimento è previsto per il nuovo anno scolastico. Ma c’è un altro stanziamento, di 800mila euro, per lo stabile di via Quarenghi 12. "Adegueremo i piani superiori e il tetto, creeremo un refettorio per spostarci le classi della scuola primaria di via Brocchi nel 2017", prosegue Carmela Rozza. Infatti l’elementare di via Brocchi deve essere abbattuta e ricostruita in legno (13 milioni di euro tra fondi governativi e del Comune). Per presenza di amianto "tenuta monitorata dai nostri tecnici e dall’Asl ogni tre mesi", precisa l’assessora. Il puzzle si completa con il trasferimento delle scuole civiche da via Quarenghi 12 a via Alex Visconti (quartiere Leonardo).

Simone Zambelli, presidente uscente del Consiglio di zona 8, rilancia sui social network l’investimento. "Siamo soddisfatti di riuscire a rigenerare uno spazio così importante – ci dice telefonicamente – per il quartiere e di dare una sede alla prima scuola media statale montessoriana che verrà potenziata". Esultano mamme e papà. "Una scuola montessoriana – dice Lavinia Galli, presidente associazione Media Montessori – richiede i suoi spazi, i suoi ritmi. Non si usa la campanella, i ragazzini si spostano di aula per laboratori interclasse. Finora si era fatta di necessità virtù" nel plesso di via Quarenghi 14 dell’Ic Massa. Intanto il metodo, già diffuso a livello di scuola primaria (anche nello stesso istituto Massa) fa proseliti a livello di media. Per la prima volta a gennaio l’Opera nazionale Montessori ha iniziato la formazione specifica per gli insegnanti. A settembre aprono una sezione l’istituto Arcadia, l’Ilaria Alpi e l’Anna Frank di Cinisello Balsamo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro