Martiri di Gorla, Milano celebra il 70° anniversario

Un programma articolato in tre giornate tra ricordi, celebrazioni e testimonianze. Si parte venerdì 17 ottobre con un volo di 184 aquiloni, stesso numero dei bambini vittime del bombardamento aereo nel 1944

Monumento dedicato ai Martiri di Gorla a Milano

Monumento dedicato ai Martiri di Gorla a Milano

Milano, 14 ottobre 2014 - Milano non dimentica i Piccoli Martiri di Gorla. Sarà un programma articolato in tre giornate tra ricordi, celebrazioni, testimonianze e rappresentazioni teatrali quello che il Comune con i Consigli di Zona 2 e 3 e le realtà territoriali, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha ideato per celebrare il 70° anniversario.

Le celebrazioni dell’anniversario prenderanno il via venerdì 17 ottobre, alle ore 14.30 in Piazza dei Piccoli Martiri di Gorla, con un  volo di 184 aquiloni resi unici dai disegni, colori e decorazioni realizzate dai bambini delle scuole elementari  Martiri di Gorla e Crispi. A seguire workshop a cura di Elisabetta Oneto e letture poetiche a cura di Roberto Carusi e Viola Caruso con l’accompagnamento musicale di Gianni De Rosa. Un’iniziativa realizzata dal Consiglio di Zona 2 in collaborazione con City Art per ricordare quel 20 ottobre 1944 quando un bombardamento aereo colpì la scuola elementare Francesco Crispi. Le vittime furono 614, di cui 184 bambini, oltre ad alcune centinaia di feriti e decine di scomparsi. Sul terreno dove sorgeva la scuola elementare, concesso dal Comune di Milano ai parenti delle vittime, venne innalzato il monumento ossario intitolato ai “Piccoli Martiri di Gorla”, realizzato dallo scultore Remo Brioschi e inaugurato nel terzo anniversario della strage.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro