Venerdì 19 Aprile 2024

Mamma clinicamente morta, è nato il bambino al San Raffaele

Il bambino è nato dopo 32 settimane di gestazione, pesa 1,800 chilogrammi ed è in buone condizioni di salute. Donati gli organi della donna per trapianto

L'esterno dell'ospedale San Raffaele

L'esterno dell'ospedale San Raffaele

Milano, 18 dicembre 2014 - Pesa 1 kg e 800 grammi e le sue condizioni generali sono considerate buone. Sono informazioni al momento relative al bambino nato da una mamma clinicamente morta. Il parto cesareo è avvenuto all'ospedale San Raffaele di Milano. Dopo l'intervento, i familiari della giovane donna hanno consentito il prelievo di organi a scopo di trapianto. 

E' stato lo stesso ospedale di Segrate a comunicare che nella mattina l'equipe del professor Massimo Candiani, responsabile del reparto di Ginecologia e Ostetricia, ha eseguito il taglio cesareo alla giovane donna giunta in ospedale il giorno 21 ottobre in condizioni di morte cerebrale, gravida alla 23a settimana di gestazione. A causa delle sue condizioni, la donna era stata ricoverata presso il reparto di Neurorianimazione diretto dal professor Luigi Beretta, dove per 9 settimane il suo corpo ha ricevuto supporti respiratori, cardiocircolatori e nutrizionali, finalizzati a consentire la progressiva maturazione del feto. Raggiunta la 32a settimana di gravidanza, l'equipe medica ha deciso di intervenire poiché l'epoca gestazionale garantisce buone possibilità di vita autonoma al feto, riducendo nel contempo il rischio di improvvise complicanze materno fetali. L'equipe di neonatologi dell'ospedale, diretta dal dottor Graziano Barera si sta occupando del bambino, effettuando i primi controlli di routine.