Maltempo: pioggia, grandine e vento forte a Milano. Acquazzoni in Lombardia VIDEO

Il meteo è peggiorato nel pomeriggio, fortissimo acquazzone a Milano. Raffiche di vento a 60/70 km/h, molte le chiamate ai vigili del fuoco. Da domenica è già previsto un miglioramento

Via Fabio Filzi angolo Galvani, i vigili del fuoco mettono in sicurezza un albero abbattuto da vento

Via Fabio Filzi angolo Galvani, i vigili del fuoco mettono in sicurezza un albero abbattuto da vento

Milano, 18 aprile 2015 - Grandine e vento forte hanno flagellato Milano nella serata di sabato 18 aprile. La causa è una perturbazione che ha attraversato la Lombardia da est verso ovest, a partire da Brescia e Mantova via via verso Milano. Solo nelle zone alpine più settentrionali, Valchiavenna e Valtellina, il cielo è rimasto chiaro. Il maltempo si è spostato anche a causa di venti localmente forti con raffiche fino a 60/70 km/h (nella foto a destra un albero caduto in via Fascetti a Lodi). Albero caduto in via Fascetti a LodiDopo alcune folate di vento forte, sono arrivate ai vigili del fuoco di Milano diverse chiamate per emergenze, come cadute di alberi. di cartelloni e transenne di cantieri stradali.

La situazione si è riverberata con conseguenti problemi alla circolazione. La situazione più grave si è registrata in via Pascoli, all'angolo con via Leonardo Da Vinci, dove i rami sono caduti su alcune auto in sosta e hanno bloccato il transito del tram. Disagi anche in via Fabio Filzi e in viale Washington, dove la polizia locale e i vigili del fuoco monitorano un ramo pericolante. Sul Passante Ferroviario, spiega Rfi, alle 19 la circolazione è stata sospesa fra Milano Porta Vittoria e Pioltello per disconnessione di Bivio Lambro a causa del maltempo.

Secondo la previsione di Arpa Lombardia le precipitazioni saranno più deboli in serata soprattutto in pianura, mentre potrebbero proseguire su Prealpi e sui monti della bergamasca. Prevista anche la neve inizialmente oltre i 2000 metri, in calo a fine evento fin sui 1300/1500 metri. Le temperature massime si sono mantenute fra i 18 e i 22 gradi. 

DOMENICA - L'eredità dell'acquazzone sarà un calo delle temperature che domenica si manterranno fra i 15 e i 18 gradi. Pioggia residua solo nella notte fra sabato e domenica. Nuvolaglia irregolare sulla pianura occidentale e sulle Alpi. Nel pomeriggio e sera di domenica 19 aprile ampie schiarite ovunque. I venti saranno deboli o moderati in quota.

Intanto, su Twitter, Facebook e Instagram molti utenti si sono scatenati (La grandine sui social network - FOTOGALLERY), riscoprendo a volte un lato artistico. Anche Federica Panicucci ha twittato una foto dei chicchi di grandine sull'asfalto.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro