Maltempo a Milano, allagato il Parco Canile comunale: cani e gatti tratti in salvo

"Ci sono 4 mici dispersi, ma gli altri quasi 150 sono stati tutti spostati, anche i cani del canile sono in salvo". L'appello: "Siamo in piena emergenza, ci occorrono, coperte cibo vassoietti di plastica dove mettere acqua e cibo, trasportini, il tutto è da consegnare a Milano in via Schievano 15 a Mondo Gatto" (FOTO)

Alcuni dei cani tratti in salvo

Alcuni dei cani tratti in salvo

Milano, 16  novembre 2014 - Problemi dovuti al maltempo e alle forti piogge delle ultime ore si sono verificati anche al Parco Canile comunale in via Aquila, completamente allagato. Gli operatori hanno trasferito cani e gatti. E in particolare per questi ultimi, trasferiti in via Schievano, è stato lanciato un appello alle associazioni affinché si possano trovare sistemazioni temporanee

"Ci sono 4 mici dispersi, ma gli altri quasi 150 sono stati tutti spostati, anche i cani del canile sono in salvo", si legge sulla pagina Facebook dell'associazione Mondo Gatto di Milano. "Non finiremo mai di ringraziare tutti gli enti e le persone che ci hanno aiutato stanotte nello spostare i mici, e le associazioni che si stanno dando una mano ospitandoli.  Tutto è andato perso, apparecchiature mediche, cibo, sabbia, medicine, la scorta di coperte e tessuti, tutto. Siamo in piena emergenza, ci occorrono, coperte cibo vassoietti di plastica dove mettere acqua e cibo (per cui non bucati sotto) trasportini, il tutto è da consegnare a Milano in via Schievano 15 a Mondo Gatto".

LA TESTIMONIANZA - "L'emergenza è scattata intorno a mezzanotte - racconta Mavì, una delle storiche volontarie dell'associazione Mondo Gatto -. Inizialmente la situazione più critica sembrava quella del canile, poi però l'acqua è arrivata anche dai gatti. Insieme a sommozzatori e vigili del fuoco abbiamo passato l'intera notte a salvare e trasferire gli animali, 150 gatti e altrettanti cani. Non ci era mai capitato niente del genere". Ore infernali, una corsa contro il tempo per mettere al sicuro gli animali, terrorizzati e infreddoliti.

Un'operazione difficile: i volontari hanno dovuto smistare i gatti tenendo conto delle loro caratteristiche e delle loro condizioni di salute. "Abbiamo lanciato un appello alle altre associazioni. Enpa di Monza, Gattolandia e canile di Palazzolo hanno accolto alcuni dei nostri ospiti" spiega Mavì. Buona parte dei mici è stata trasferita nel rifugio di Mondo Gatto, in via Schievano a Milano, quartier generale dell'associazione, premiata quest'anno con l'Ambrogino (attestato di civica benemerenza) e da 30 anni attiva sul territorio milanese.  C'è poi un'emergenza nell'emergenza: l'acqua ha distrutto le riserve di cibo, sabbietta. Tutto spazzato via in una notte. "Chi vuole dare una mano può portarci cibo (secco e umido) e coperte".   

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro