Mac Mahon, lavori di rifacimento al via a gennaio. Lo scavo non danneggerà gli alberi

Rispetto alle ipotesi iniziali, prima delle proteste dei residenti, si ridurrà il lavoro meccanizzato, l'ingombro delle rotaie, la larghezza delle traversine e dello scavo, che sarà eseguito aspirando il terreno per non danneggiare le radici degli alberi

Via Mac Mahon, presentato il progetto dei lavori di rifacimento via tranviaria (Newpress)

Via Mac Mahon, presentato il progetto dei lavori di rifacimento via tranviaria (Newpress)

Milano, 21 ottobre 2014 - I lavori per il rifacimento della sede tranviaria di via Mac Mahon partiranno non oltre la prima metà di gennaio. Rispetto alle ipotesi iniziali, prima delle proteste dei residenti, si ridurrà il lavoro meccanizzato, l'ingombro delle rotaie, la larghezza delle traversine (da 2,30 a 2,10 metri) e dello scavo (da 60 a 38 centimetri), che sarà eseguito aspirando il terreno per non danneggiare le radici degli alberi.

Non e' dato ancora sapere quante piante non potranno essere salvate: dopo una valutazione preliminare, Atm ha bandito e assegnato la gara per i lavori con base d'asta di circa 2 milioni di euro, lasciando a chi si è aggiudicato l'opera, il compito di svolgere indagini preliminari sulla stabilita' delle piante e sulla base di queste redigere il progetto esecutivo.

Le scelte di Atm e dell'amministrazione sull'intervento in via Mac Mahon sono state presentate martedì pomeriggio a palazzo Marino dagli assessori alla Mobilita' Pierfrancesco Maran e al Verde Chiara Bisconti, dal presidente di Atm Bruno Rota e dal presidente di Zona 8 Simone Zambelli. Il progetto approvato da azienda e Comune prevede che i lavori comincino entro due mesi e mezzo, e si concludano in 13 mesi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro