Polizia di Stato, Luigi Savina nominato vice capo: "promosso sul campo"

La decisione al Consiglio dei ministri. Renzi: "grandissimo lavoro sulla sicurezza dell'Esposizione universale dello scorso anno". Ora va a prendere il posto di Alessandro Marangoni

Luigi Savina

Luigi Savina

Milano, 11 febbraio 2016 -  Il questore di Milano Luigi Savina è il nuovo vice capo della Polizia di Stato. E' quanto ha annunciato il premier Matteo Renzi al termine del consiglio dei ministri. Mentre, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha sottolineato la notizia con un tweet nel quale parla di "una promessa fatta dopo Expo ai milanesi e alla Polizia", aggiungendo che si tratta di una promozione sul campo. Savina, che ha incassato per il lavoro fatto sulla sicurezza dell'Esposizione universale dello scorso anno anche l'apprezzamento del presidente del consiglio va a prendere il posto di Alessandro Marangoni, che nel frattempo è stato a sua volta chiamato a occupare la posizione di prefetto di Milano.

Nato a Chieti nel 1954, entrato in Polizia nel 1980, Luigi Savina, nuovo vice capo della Polizia, da dirigente della squadra mobile di Palermo fu autore della cattura dei boss del calibro di Antonino Madonia, Michelangelo La Barbera, Vincenzo, Giovanni Brusca e Pietro Aglieri. Laureato in Giurisprudenza inizia la sua carriera alla questura di Venezia come dirigente della sezione omicidi. Dal '91 al '93 dirige la squadra mobile della questura di Pescara e dal '93 al '94 lavora presso il servizio centrale operativo del Dipartimento di Ps a Roma. Arriva a Palermo nel '94 dove rimarrà fino al '97 per passare poi a Napoli. Dopo un breve ritorno alla questura di Pescara, nel 2000 viene nominato capo del contingente della Polizia italiana in Albania. Nel 2004 diventa questore di Terni, nel 2006 di Ferrara, nel 2008 di Padova, nel 2011 di Cagliari e nel 2012 questore di Milano dove era attualmente. Numerosi gli encomi e le onorificenze che gli sono stati conferiti nel corso della sua carriera. Nel 2002 ha pubblicato un libro sull'interrogatorio nei reati violenti.

GRANELLI: "CI LASCIA UN MODELLO DI FESTIONE" - L'assessore alla Sicurezza e Coesione sociale Marco Granelli ha commentato: "Apprendo stamane della nomina del Questore di Milano Luigi Savina a vice capo della Polizia di Stato. A lui le mie più vive congratulazioni. Sono certo che saprà affrontare il nuovo ruolo con la competenza necessaria portando con sé tutta l'esperienza acquisita soprattutto durante Expo. Intraprendenza, spirito collaborativo, equilibrio sono doti che ho trovato in Savina ogni volta che la città ne aveva bisogno. La sua presenza a Milano è stata fondamentale alla costruzione di un modello di gestione della sicurezza che nell'ultimo anno ha portato a un calo dei reati del 10%". 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro