Lombardia, in arrivo 100 migranti da Udine

Il trasferimento è stato disposto dal Ministero su richiesta della Prefettura di Udine e seguito dalla Polizia del capoluogo friulano, dove la caserma ha raggiunto la capienza massima

Un gruppo di immigrati (Foto archivio)

Un gruppo di immigrati (Foto archivio)

Milano, 28 giugno 2016 - Trasferiti 100 migranti dalla caserma Cavarzerani di Udine a Milano e a Varese. Il trasferimento è stato disposto dal Ministero su richiesta della Prefettura di Udine e seguito dalla Polizia del capoluogo friulano, dove la caserma ha raggiunto la capienza massima. Attualmente ci sono migranti che dormono in alcune aree della città, ma si tratta di persone al di fuori dei circuiti dell'accoglienza, persone a cui è stato rifiutato l'asilo o profughi che erano stati trasferiti in altre realtà, ma che hanno scelto di rientrare in Friuli e hanno perso quindi il diritto all'assistenza.

"Queste cento persone dovrebbero essere rimpatriate, non trasferite in Lombardia. Aspettiamo una presa di posizione anche dai sindaci delle due città, non è possibile che il governo Renzi tratti la Lombardia come un maxi centro di accoglienza per clandestini". Lo ha detto l'assessore lombardo alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali. "Il presidente del consiglio Renzi - ha concluso Bordonali - ha deciso di fare questo ennesimo favore alla sua collega di partito Serracchiani, nonostante in Lombardia siano ospitati 15.400 richiedenti asilo, circa il 14 per cento del totale nazionale, mentre in Friuli-Venezia Giulia 4.300, pari al 4 per cento del dato nazionale".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro