"Hanno taggato Biancaneve", le fiabe nell'era 2.0

Un testo che aiuta i bambini a capire qual'è il modo migliore per utilizzare internet e per imparare termini tecnici come 'chat', 'tag'o password'. L'autrice è Monica Marelli, l'illustratrice Caterina Giorgetti

Il libro 'Hanno taggato Biancaneve'

Il libro 'Hanno taggato Biancaneve'

Milano, 20 luglio 2014 - Nell'era 2.0, le fiabe avrebbero mai potuto esimersi dalla tecnologia? Impossibile. Ecco, quindi, appena uscito nella collana "Racconti di scienza" di giunti Editore un nuovo titolo all'insegna della modernitàe, insieme, della tradizione. La più classica delle fiabe, Biancaneve, viene infatti reinterpretata in una chiave tutta nuova, al passo con i tempi, da Monica Marelli (testo) e da Caterina Giorgetti (illustrazioni).

Un'anticipazione? Biancaneve riceve un messaggio misterioso sul suo smartphone e in questo modo viene a sapere che la regina, gelosa della sua bellezza, ha deciso di eliminarla. Alla ragazza non resta che abbandonare il castello e inoltrarsi nel bosco, cercando sul motore di ricerca qualche consiglio per affrontare la fuga. Ma proprio qui, dovrà scoprire vantaggi e svantaggi della Rete. Non è sempre facile, soprattutto per i bambini: un uso sbagliato o ingenuo di internet potrebbe farli trovare difficili. ll racconto affronta, quindi, temi attuali in modo divertente e con la scusa di Biancaneve & compagni i piccoli lettori imparano termini come “chat”, “smartphone”, “sessione”, “password”, “tag” ecc. Gli ingredienti sono quelli classici delle fiabe, rivisitati in chiave contemporanea. Sarà di nuovo un lieto fine? La scoperta ai giovanissimi lettori del testo, consigliato dagli 8 anni in su.

 

Monica Marelli è una brava fisica, scrittrice e divulgatrice scientifica di Milano. Cura un blog nel quale parla di scienza in modo comprensibile a tutti, usando oggetti,  protagonisti di romanzi e film e gli animali che adora: cani, gatti e altri insegnanti d’eccezione. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro