Citylife: posa della prima pietra per "Il Curvo", grattacielo di Libeskind - FOTO

E' l'ultimo dei tre grattacieli che cambierà lo skyline di Milano. Verrà completato entro il 2018

Il Curvo sorgerà accanto al Dritto e allo Storto

Il Curvo sorgerà accanto al Dritto e allo Storto

Milano, 28 giugno 2016 - Ha preso il via la costruzione del terzo grattacielo di Citylife, la Torre Libeskind soprannominata "il Curvo". Si è tenuta infatti la cerimonia di posa della prima pietra alla presenza dell'architetto Daniel Libeskind, dell'amministratore delegato di CityLife Armando Borghi, del direttore tecnico Marco Beccati, di Emiliano Cacioppo di CMB, impresa che si occuperà dei lavori di costruzione e di una rappresentanza dei lavoratori di CityLife e di CMB.

La torre progettata dall'archistar americana sarà completata nel 2018. Una volta terminato, l'edificio, che avrà una caratteristica forma ricurva, comprenderà 31 piani per un'altezza complessivaCerimonia per la prima pietra del Curvo di 175 metri e una superficie lorda commercializzabile di circa 33mila mq. La torre progettata da Daniel Libeskind è l'ultima ad essere costruita del CityLife Business & Shopping District, cuore del progetto CityLife, insieme a Torre Allianz, progettata da Arata Isozaki con Andrea Maffei e Torre Generali, progettata da Zaha Hadid Architects e che è ormai completa dal punto di vista strutturale.

Il concept architettonico è così descritto dallo studio Libeskind: "Le immagini da cui si è tratta ispirazione sono la cupola rinascimentale e la scultura michelangiolesca della Pietà Rondanini. La cupola come elemento classico, anche prendendo a riferimento gli studi di Leonardo, definisce uno spazio interno e al tempo stesso diviene un elemento urbano e territoriale, un segnale per tutta la città. Per vie differenti, ma con medesimo intento emotivo e concettuale, la Pietà Rondanini, opera mirabile di Michelangelo Buonarroti conservata a Milano, con l'inarcamento dei corpi vuole comunicare protezione e intimità. Così nascono i presupposti creativi che hanno portato alla definizione della forma della torre, un intervento urbano che dialoga con le altre due torri e unitamente ad esse definisce un nuovo luogo della città, la piazza, e per la città, il landmark urbano rappresentato dallo skyline del masterplan CityLife".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro