Diocesi di Milano, rassegna cinematografica 'per introdurre' la nuova lettera pastorale dell'arcivescovo Scola

Appuntamento mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 settembre, alle 20.30, al Museo Diocesano che per la prima volta si aprirà alla città per un ciclo di proiezioni che coinvolgeranno lo sguardo, la parola e l’arte. Ognuna sarà accompagnata da un testimone e da uno tra i più stretti collaboratori del cardinale

Rassegna cinematografica Diocesi Milano

Rassegna cinematografica Diocesi Milano

Milano, 31 agosto 2015 - Il prossimo 8 settembre, durante il Pontificale in Duomo, l'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola presenterà la nuova lettera pastorale “Educarsi al pensiero di Cristo”. Per introdurre i fedeli alle tematiche contenute nel messaggio, la Diocesi ha organizzato  tre serate di cinema e arte. 

La rassegna cinematografica “Campo Totale, Fotogrammi dell’umano” - terza edizione di una fortunata iniziativa organizzata dalla Diocesi di Milano e da ACEC (Associazione cattolica esercenti cinema) - si svolgerà mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 settembre, alle ore 20.30, al  Museo Diocesano (corso di Porta Ticinese 95, Milano), che per la prima volta si aprirà alla città per un ciclo di proiezioni che coinvolgeranno lo sguardo, la parola e l’arte. Ognuna delle tre proiezioni - oltre che da un critico cinematografico - sarà infatti accompagnata da un testimone e da uno tra i più stretti collaboratori del cardinale Scola che mostrerà le connessioni con la lettera pastorale. Le serate sono aperte a tutti, a ingresso gratuito su prenotazione.

Ad aprire il ciclo sarà “Trash” (mercoledì 2 settembre) di Stephen Daldry. Al centro i temi dell’infanzia violata, della corruzione, della lotta, della giustizia nonché della speranza. Interverranno don Gino Rigoldi (cappellano del Beccaria) e Luciano Gualzetti (vicedirettore di Caritas Ambrosiana, vicecommissario del Padiglione della Santa Sede a Expo Milano 2015).

Con “Calvario” (giovedì 3 settembre) di John Michael McDonagh si metteranno a fuoco la vocazione, la fede, il peccato, il sacrificio, ma anche la passione e la misericordia. Protagonisti del dialogo dopo la visione saranno monsignor Mario Delpini (vicario generale della Diocesi di Milano) e Annalori Ambrosoli (vedova dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, ucciso a Milano l’11 luglio 1979).

Infine con “Due giorni, una notte” dei fratelli Dardenne (venerdì 4 settembre) ci si soffermerà sui temi del lavoro, della crisi, della malattia, della solidarietà e della famiglia guidati oltre che dalla storia raccontata nel film anche dalla parole di Silvano Petrosino (studioso di filosofia contemporanea, scrittore e docente all’Università Cattolica) e monsignor Franco Agnesi (vescovo ausiliare).

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti (apertura alle ore 20). Obbligatoria la registrazione telefonando allo 02.67131657 oppure inviando una mail con i propri dati a: acecdiocesimilano@gmail.com Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) è l’organismo che raccoglie circa 200 sale della comunità della diocesi di Milano (gli ex cinema parrocchiali) frequentate ogni anno da un milione di spettatori per assistere a proiezioni cinematografiche, dibattiti, spettacoli teatrali, mostre, concerti. Con la loro programmazione di qualità, realizzata grazie al supporto di ITL Cinema, le sale della comunità sono un prezioso presidio culturale nel territorio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro