Expo, conclusi i lavori Rho-Monza e primo ampliamento della A8

Il tratto di A8, lungo 1,7 km, sarà preso in consegna oggi pomeriggio dalla città metropolitana e sarà aperto tra questa sera e domani mattina, mentre il lotto 3 della Rho Monza è già attivo con due corsie (più una di emergenza) per senso di marcia

I lavori per la Rho-Monza

I lavori per la Rho-Monza

Milamno, 27 aprile 2015 - Novità sulla rete stradale intorno a Milano e al sito espositivo di Expo 2015: terminata  la quinta corsia dell'autostrada A8  tra la barriera Milano nord e l'area di servizio Villoresi e il tratto autostradale della Rho- Monza di competenza di Autostrade per l'Italia, nella tratta tra gli svincoli di Baranzate e Bollate-Novate. Le nuove opere garantiranno una migliore accessibilità ai parcheggi riservati a bus e automobili nel sito di Expo 2015 e la Rho Monza costituirà un'alternativa alla A4 per raggiungere l'esposizione.

Il tratto di A8, lungo 1,7 km, sarà preso in consegna oggi pomeriggio dalla città metropolitana e sarà aperto tra questa sera e domani mattina, mentre il lotto 3 della Rho Monza è già attivo con due corsie (più una di emergenza) per senso di marcia. Il nuovo tratto sostituisce la vecchia strada provinciale SP46, che sarà eliminata e trasformata in pista ciclabile che collegherà Baranzate, Bollate e Novate. La consegna della Rho Monza giunge a 14 mesi dall'autorizzazione del ministero delle Infrastrutture, giunta il 32 gennaio 2014. Ammonta a 220 milioni di euro l'investimento di Autostrade per l'Italia, che ha affidato i lavori alle società controllate Spea e Pavimental.

"Lavorare con le imprese del gruppo ci ha consentito un risparmio di tempo straordinario", sostiene Gennarino Tozzi di Atlantia, società capogruppo di Aspi: "Finché non cambieranno le regole per gli appalti e non consentiranno una selezione virtuosa delle imprese, non può esserci un altro sistema per realizzare in tempo le opere".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro